Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anticipi a fornitori

Salve a tutti, ho un quesito sugli anticipi a fornitori e spero che qualcuno mi possa aiutare. Abbiamo pagato della merce in anticipo con un bonifico di Euro 2400 (iva compresa) in data 30/05 e la merce con relativo DDT ci è pervenuta con data di giugno. Il fornitore ci ha percio' emesso fattura per l'acconto pagato in data 30/05. In data 06/06 riceviamo una fattura per la merce con l'importo di Euro 2400 dedotto l'importo dell'acconto (sempre di Euro 2400) : pertanto mi trovo una fattura a zero! Contabilmente come la registro?? (L'acconto l'ho registrato così: D Acconti a fornitori A Banca)
 
Salve a tutti, ho un quesito sugli anticipi a fornitori e spero che qualcuno mi possa aiutare. Abbiamo pagato della merce in anticipo con un bonifico di Euro 2400 (iva compresa) in data 30/05 e la merce con relativo DDT ci è pervenuta con data di giugno. Il fornitore ci ha percio' emesso fattura per l'acconto pagato in data 30/05. In data 06/06 riceviamo una fattura per la merce con l'importo di Euro 2400 dedotto l'importo dell'acconto (sempre di Euro 2400) : pertanto mi trovo una fattura a zero! Contabilmente come la registro?? (L'acconto l'ho registrato così: D Acconti a fornitori A Banca)

Dal punto di vista contabile la registrazione ovviamente sarà merci c/ acquisti a acconti a fornitori
circa la fattura devi verificare se è possibile solo numerare e trovare il sistema di una registrazione della fattura eventualmente con una ipotesi di un euro per poi eliminarlo contabilmente.
ciao
 
Espondo un altro quesito relativo all'anticipo a fornitore:

anticipo il 40% della fornitura a novembre, la merce arriva regolarmente a novembre, la fattura per disguidi postali non arriva e la richiedo in copia conforme e mi arriva al 16 gennaio anno 2012.
Il pagamento l'hano registrato fornitore a banca
al 31/12/11 rilevato il costo a fatture da ricevere per l'imponibile della fattura
Va bene così o il pagamento lo devo modificare a fornitori c/anticipi (conto inesistente nel loro piano dei conti perchè mai utilizzato)
Nel 2012 registro la fattura a gennaio
diversi a fornitore
fatture da ric
iva acq

grazie!
 
Alto