Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anticipazione fondo pensione complementare e ISEE

Buongiorno a tutti,
avrei un dubbio a cui spero qualcuno possa dami risposta.
Sono iscritto al fondo di previdenza complementare COMETA dedicato a tutti i lavoratori metalmeccanici. Lo scorso anno ho fatto richiesta di anticipazione del 75% della mia posizione maturata da quando aderisco al fondo per acquisto prima casa.
In vista dell'ISEE 2024 (lo so, sono un pò in anticipo,ma purtroppo tengo il brutto vizio di portarmi sempre avanti con il lavoro...), questa operazione rientra nei redditi che vanno dichiarati?Il dubbio mi sorge in quanto nelle istruzioni alla compilazione della DSU rilasciata dall'INPS viene testualmente citato alla pag. 19: "Non devono essere indicate le prestazioni erogate dai fondi pensione sotto forma di capitale ".
E' questo il caso?

Be sarà andato ad incrementare il patrimonio mobiliare, lo troverai nelle giacenze medie 2022 e/o saldi 31/12/22 del patrimonio mobiliare

Magari impatterà sulla giacenza media sicuramente (anche se dal momento che mi sono stati versati, li ho girati quasi subito al venditore), ma non è questo il punto. Il mio dubbio è se concoressero al reddito da dichiarare ai fini dell'ISEE

Be il dubbio non esiste...l'hai anche riportato tu testualmente ciò c'è scrive l 'Inps... non devono essere indicate le prestazioni erogate dai fondi pensione sotto forma di capitale

Be il dubbio non esiste...l'hai anche riportato tu testualmente ciò c'è scrive l 'Inps... non devono essere indicate le prestazioni erogate dai fondi pensione sotto forma di capitale
Ok, grazie mille per la risposta. Ero abbastanza tranquillo dato che nella guida INPS sta scritto in modo chiaro, ma mi interessava confrontarmi anche con qualcun altro per evitare fraintendimenti

Buongiorno,
scusate mi ricollego alla richiesta dell'utente che ha aperto la discussione. Ogni anno eseguo calcolo ISEE. quest'anno il caaf mi ha richiesto (per la priam volta) l'ammontare complessivo presente sul fondo pensione Intesa Sanpaolo Vita (all'interno del fondo confluisce TFR datore di lavoro, e versamenti volontari). Essendo presenti sul fondo pensione IntesaVita circa 50.000 euro il valore Isee 2022 era di 17.000 ora isee 2023 è passato a 21.000. Tralasciando tutte le agevolazioni perse con questa variazione, volevo capire se è corretto inserire all'interno del calcolo Isee questi "soldi" che in realtà non sto godendo, ma solo accumulando. Volevo chiedere un aiuto in tal senso. grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Alto