Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anti-frode bonus edilizi legge 157/2021

Buon giorno, ho bisogno di un chiarimento riguardo il recente disegno di legge anti-frode per le detrazioni in ambito edilizio.

Sto eseguendo lavori di ristrutturazione a casa per cui intendo chiedere in sede di 730 le detrazioni fiscali per i prossimi 10 anni ( una parte bonus facciata 90% e una parte 50%). Non chiederò sconti in fattura nè cessione del credito per nessuna opera.

Nella foga di trovare un’impresa, per timore di non riuscire a eseguirli nei tempi, ho accettato un preventivo che alla luce dei fatti sembra un 20/30 % superiore alle tabelle dei prezzi “congrui”.

Domande:

Quando l’anno prossimo verrà emesso il mio 730 precompilato, se lo modifco personalmente, senza rivolgermi a un CAAF, avrò bisogno del visto di conformità e dell’asseverazione della congruità dei prezzi ?

Anche se la risposta alla domanda sopra è negativa, se presento le cifre effettivamente bonificate e vengono, in caso di verifica dell’ADE, considerate eccessive, mi toccheranno sanzioni sulla differenza dell’illecito meno il ‘lecito’ oppure su tutta la cifra in toto ?

Ultima ma non meno importante: fatto il calcolo del congruo, se ho pagato , per esempio, 1000 ma nella modifica del 730 inserisco solo il congruo ( mettiamo 700) potrebbe andare bene ?

Alto