Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

anno 2001 non congruo ma condonato, occorre adeguarsi ??

G

Giada

Ospite
il mio dubbio è questo:
Concordato preventivo
anno 2001 non congruo, il soggetto ha già aderito a suo tempo al condono tombale.
Se oggi volesse aderire al concordato preventivo deve obbligatoriamente estendere il condono all'anno 2002 oppure prendo a base per il concordato i ricavi e il reddito allineati alle risultanze degli studi di settore o parametri dell'anno 2001 senza effettuare nessun adeguamento ???
Il parere dell'agenzia delle Entrate è : il condono tombale dell'anno 2001 lo rende a tutti gli effetti congruo !!!!!
siete daccordo ??????
vorrei conoscere il vs parere, anche perchè nella newsletter del 11.2.04 è stato affrontato il problema ma si attendevano dei chiarimenti.
Ringrazio i colleghi che vorranno esprimere il loro parere.
 
Nessuna estensione all'anno 2002.
E sì per la congruità da condono. Infatti in aiuto abbiamo la circolare n. 5e.. "Il perfezionamento della definizione automatica ai sensi dell’articolo 9 della legge n. 289 del 2002, che abbia interessato il periodo d’imposta 2001, rende congrua la posizione del contribuente ai soli fini dell’accesso al concordato preventivo. Conseguentemente se i ricavi o compensi dichiarati dal contribuente sono inferiori a quelli determinabili in base agli studi di settore o ai parametri:
- in deroga a quanto previsto dal comma 5 dell’articolo 33, del decreto, non occorrerà assolvere le imposte relative all’adeguamento agli studi di settore o ai parametri;
- i ricavi o compensi ed il reddito del 2001 da prendere a base per l’applicazione delle maggiorazioni vanno, comunque, adeguati alle
risultanze degli studi di settore o dei parametri."
 
Alto