Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ANF - determinazione importo dal 01.07.2021

an.bal

Utente
buongiorno.
ho visto il messaggio inps 2331 del 17.06.2021 che come tutti gli anni definisce i limiti di reddito da considerare per la determinazione dell'importo dell'anf.
ho letto che fino al 31.12.2021, inattesa dell'entrata in vigore della riforma degli assegni al nucleo familiare,
a decorrere dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, una maggiorazione di euro 37,5 per ciascun figlio, per i nuclei familiari fino a
due figli, e di euro 55 per ciascun figlio, per i nuclei familiari di almeno tre figli.

ma per i dipendenti pubblici devo procedere io alla determinazione dell'importo da riconoscere a titolo di anf .................... la maggiorazione di 37.5 ad esempio la devo aggiungere a mano, perchè gli importi della tabella allegata al messaggio inps non mi sembra che ne tengano conto ...
 
intanto grazie.
ma sono io l'amministrazione in questa caso, cioè l'ufficio personale.
nel caso di pubblica amministrazione la domanda è cartacea e l'anf lo paga l'ente pubblico, senza alcuna rivalsa sull'inps.
per mettere il corretto importo in busta paga, avevo capito che l'inps aveva pubblicato le nuove tabelle aggiornate anche alla miniriforma fino al 31 dicembre.
invece, almeno mi pare così, l'inps ha calcolato il solito importo degli assegni spettanti, precisando solo nelle note che c'è da applicare la maggiorazione 37.50 o 55.00 a seconda dei casi.
se è così (e volevo appunto una conferma, l'importo da mettere effettivamente in busta paga è quello che derivo dalla tabella inps in base alla fascia di reddito + la maggiorazione.
 
non avevo capito fossi tu l'istruttore delle pratiche....
...le maggiorazioni non le ha stabilite l'INPS, c'è una legge...non hai un'amministrazione alle spalle che stabilisce la procedura?
 
i dipendenti fanno domanda su modulistica della Ragioneria generale dello Stato e comunicato n. componenti del nucleo e reddito di riferimento.
a me sta decidere l'importo spettante e metterlo in busta paga.
 
si si certo, ma credo che l'amministrazione pubblica dia delle direttive ai suoi dipendenti, o almeno avrete qualcuno a cui chiedere...di certo non decidi tu se darlo o no, ci sono le leggi....
 
purtroppo è la nostra Italia...

....comunque se pensiamo che i componenti un nucleo ANF non sono solo genitori e figli, mi pare impossibile avere delle tabelle comprensive delle quote aggiuntive per i figli....ti toccherà far le somme...
 
Alto