Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ancora su tassa insegne

I

ila

Ospite
<HTML>Fino a 5 mq. le insegne pubblicitarie sono esenti dal pagamento della tassa comunale.
ma se si hanno ad esempio 3 insegne di queste metrature:
UNA DA MQ. 3
UNA DA MQ. 2
UNA DA MQ. 1

i 5 mq. sono la franchigia?????????
vale a dire che pagherò solo su quella da 1 mq.??????

oppure non paga su nessuna poichè sono tutte sotto i 5 mq??

Qualcuno sà se ci sono stati chiarimenti dopo la finanziaria che prevedeva questa agevolazione, o rifeimenti normativi precisi?</HTML>
 
<HTML>Sull'argomento é intervenuta la circolare Assonime n. 9 del 11/2/2002 con la quale sostiene che:
* se in un negozio vi sono più insegne, la superficie delle diverse insegne relative alla stessa sede dovrebbero essere considerate complessivamente per stabilire se sia superato o no il limite dei cinque metri;
* ovviamente, non possono essere sommate le superfici delle insegne relative a sedi diverse di una stessa impresa, anche se dislocate nel territorio di un medesimo comune.</HTML>
 
<HTML>paga solo su una insegna (la prima ad essere stata esposta o, se contemporanee, quella più favorevole al contribuente) in virtù del principio della norma che esonera le insegne di esercizio che "contraddistinguono" la sede dell'impresa (ne basta una a soddisfare il principio, quelle in più sono sicuramente a scopo pubblicitario!)</HTML>
 
<HTML>A dimenticavo: la circolare 8 febbraio 2002 n. 1 del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Dipartimento per le politiche fiscali (ufficio federalismo fiscale) ha confermato la posizione dell'Assonime.</HTML>
 
<HTML>le tre insegne portano solo il nome dell'esercizio (marchio) e il genere di merce trattata (abbigliamento). Sono poste sui tre lati del fabbricato che è prospicente a due vie (quindi a scopo indicativo e non solo "pubblicitario"</HTML>
 
<HTML>La circolare che ti ho citato dovrebbe risolvere il problema; la trovi nel sito www.finanze.it</HTML>
 
<HTML>intendevo dire NON PAGA solo su un'insegna...., (sulle altre 2 paga tutto).
La circolare del min.fin. non sembra essere conforme alla norma come è scritta, infatti avrebbero dovuto scrivere un (l'imposta non è dovuta ... " PER" una superficie complessiva .... e non DI suoerficie complessiva fino a cinque metri)</HTML>
 
<HTML>l'ho letta, ma devo dire che lascia ancora molti dubbi.
Per sintetizzare mi pare di capire che si distingue innanzitutto la cartellonistica in :
1)insegna che contrattistingue ed indica l'esercizio (esempio "pinco Pallino - panificio)

2)insegne puramente pubblicitarie ( che contengono cioè una specifica indicazione dell'attività: esempio " Pinco Pallino -panificio con forno a legna)

Orbene se, essendo l'esercio in un crocevia, indico su diversi lati del fabbricato affinchè sia visibile da chi arriva da diverse direzioni, su un'insegna di tipo 1) la mia attività , la circolare dice:
... e' conforme considerare la superficie di 5 mq come una misura da computare a diminuzione ad un'eventuale superficie imponibile superiore, NEL COMPLESSO DELLE INSEGNE di esercizio esposte, a tale limite....segue poi un esempio pratico.
Ritornando alla casistica della prima domanda posta;
tot. mq.6 (3 insegne) - 5 = pago su UN SOLO MQ.
Mi scuso per la prolissità causata ma penso che questo forum serva proprio a far chiarezza a chi deve applicare le norme. Grazie a tutti.</HTML>
 
Alto