Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ancora reverse charge

M

maria

Ospite
Un artigiano effettua una prestazione di servizi (manodopera per posa di pavimenti)presso una ditta; a mio avviso non deve applicare il r.c. e deve quindi emettere fattura con l'aliquota del 20%, in quanto si tratta di una sorta di appalto (anche se verbale): secondo voi è corretta questa interpretazione?
Grazie!

[%sig%]
 
La posa di pavimenti è senza dubbio una prestazione di servizi, ma per vedere se l'artigiano è tenuto ad applicare il meccanismo dell'inversione contabile è necessario verificare:
1. se si tratta di sub-appalto, e dal Suo quesito mi sento di rispondere positivamente;
2. se committente e sub-appaltatore svolgo l'attività utilizzando uno dei codici indicati nella sezione F delle tabelli Atecofin 2004
 
No non si tratta di subappalto ma di lavoro svolto dietro commissione ( verbale) del cliente che non esercita attività contenuta nella sezione F delle tabelle Atecofin.

[%sig%]
 
E' comunque un sub-appalto, ma poichè il committente non rientra tra coloro che esercitano l'attività utilizzando uno dei codici indicati nella sezione F delle tabelle Atecofin 2004, l'operazione non rientra nel regime del cd. reverse charge.
 
Alto