Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ancora dubbi

Ilaria49

Utente
Scusate ma non ho ancora capito:
- fatture vendita: non si considerano emesse finché non c'è l' avvenuta e corretta ricezione
Quindi non le posso registrare appena emesse: giusto?
Però in caso di emissione a fine mese e accettazione nel mese successivo ( anche il giorno dopo?) : registro la fattura in data dell' accettazione, ma l'IVA va nella liquidazione del mese precedente: giusto?
-Fatture ricevute: le registro quando le ricevo dallo SDI, e in caso di fattura emessa es.il 31 gennaio, ricevuta a febbraio, l' Iva relativa a questa fattura va nella liquidazione di febbraio: giusto?
 
Ma io tutti 'sti problemi non me li faccio...data di emissione è di emissione. A parte che c'è tempo fino al 15 del mese successivo per contabilizzarle, ma io vado dietro alla data di emissione altrimenti si diventa matti oh! E comunque per la liquidazione dell'imposta devi considerare la data di effettuazione dell'operazione (una fattura differita benché emessa entro il 15 del mese successivo al ddt deve essere conteggiata nella liquidazione del mese di effettuazione dell'operazione). Ciclo passivo: per tutti i mesi dell'anno tranne per le fatture riferite all'anno precedente, le fatture ricevute le registri con riferimento al ricevimento, però per le fatture ricevute entro il 15 del mese le puoi conteggiare o nella liquidazione del mese di riferimento o del mese di ricevimento, una fattura di gennaio ricevuta entro il 15 febbraio la puoi conteggiare nella liquidazione di gennaio oppure in quella di febbraio. Le fatture riferite all'anno precedente, ad esempio una fattura di dicembre ricevuta a gennaio, invece non possono confluire nel mese di riferimento ma per disposizione nel mese di ricevimento. Non so se ho sbagliato qualcosa, non mi rileggo, altrimenti qualcuno mi correggerà.;)
 
Alto