Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ancora ddt/iva

R

robertofe

Ospite
L'art. 1, co.3 del DPR n. 472/96 determina l'emissione del DDT in due copie, in forma libera e ne detta il contenuto obbligatorio il quale non contempla, tra i suoi elementi, l'indicazione dell'imponibile, dell'IVA e del totale.
L'indicazione di questi ultimi, comunque, non inficia la validità del documento stesso, purchè il contenuto obbligatorio sia rispettato e sia seguito da regolare fatturazione differita.

ho riportato il paragrafo conclusivo della risposta della d.r. nella parte relativa alla nota questione ddt/iva.

per il cliente sarà un sollievo e per noi....bhe....indirettamente ho appreso ancora qualcosa
buon lavoro a tutti
 
classico esempio di come il fisco una volta dice A e poi sulla stessa cosa dice B, in attesa di un terzo ufficio che dica C e di un quarto che dica D

va beh.. io continuerò a consigliare di non esporre iva, poi ognun faccia come vuole..

ciao,
 
cmq se non ho capito male è una risposta su caso specifico su interpello formulato dal tuo cliente.. quindi lui sa che se fa cosi i ddt, risposta alla mano, LUI non incorrerà in alcunchè.. o è una risposta data non su interpello?
 
mi risulta non da interpello ma da un parere espresso dalla d.r. a seguito di richiesta chiarimenti più generale a seguito di uno strano intervento dell'agenzia che chiedeva lumi su alcune bolle di consegna intestate a clienti esteri che poi re-esportavano la merce in italia. in quell'ambito, il collega ha inserito anche questo dubbio.
non posso copiare il testo integrale perchè è zeppo di riferimenti che farebbero facilmente individuare la parte.

ciao
 
ben vengano i chiarimenti anche se, come dice Alberto, domani salta fuori la d.r. di aosta e ci dice che "forse" non è così.
comunque ora Simone avrà meglio soddisfatto i suoi dubbi.
ciao e grazie
 
ma si sa che valore ha il parere.. non vincola nessuno, tanto meno l'amministrazione finanziaria
 
nel caso si dovesse adire la d.r. vorrei vedere che si rimangiasse la parola.
 
Un parere espresso dall'amministrazione finanziaria non vincola neppure la stessa amministrazione che l'ha espresso?
Ma ti rendi conto di quello che dici!
Non so tu, ma ti posso garantire che nella sede contenziosa ci sarebbe chi glielo farebbe mangiare!
Francy
 
mi pare che roberto non abbia specificato come è stato reso detto parere..

se su interpello è un conto..

se per esempio, (PER ESEMPIO), il parere è reso su domanda pe ripotesi fatta via web-mail agenzia entrate, li specificano chiaro e tondo che il parere espresso non vincola chi lo ha reso e non ha valore di interpello.
dipende come è reso detto parere
ed infatti è la prima cosa che ho chiesto a roberto...

ciao
 
Roberto ha chiarito che si tratta di parere espresso dalla D.R. su richiesta dell'Ufficio. Ti trascrivo parte del suo post:
"mi risulta non da interpello ma da un parere espresso dalla d.r. a seguito di richiesta chiarimenti più generale a seguito di uno strano intervento dell'agenzia che chiedeva lumi su alcune bolle di consegna intestate a clienti esteri che poi re-esportavano la merce in italia".
Ciao
 
Alto