Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anagrafica Clienti/Fornitori

M

Mary

Ospite
Buongiorno a tutti, inizio soltanto da quest'anno la contabilità dell'azienda dove lavoro.
Ho bisogno di una delucidazione: nelle anagrafiche Clienti/Fornitori il campo codice fiscale e partita iva sono obbligatoriamente da compilare? ma se possiedo solo la partita iva nel campo del codice fiscale devo obbligatoriamente inserire in modo uguale la p.i. oppure deve 'essere lasciato vuoto?
In pratica contabilmente qual'è la procedura esatta?
Ringrazio tutti coloro che andranno a rispondermi e saluto cordialmente augurando buon appetito.

[%sig%]

Dunque, non è obbligatoria la compilazione di quei campi. Almeno, non mi risulta.
Tuttavia, dato che entro il 29.4.2007 sarà obbligatorio comunicare telematicamente all'A.E. i dati anagrafici CLI/FOR (che saranno nel dettaglio meglio specificati da un provvedimento del Direttore dell'A.E. da emanarsi a breve) e dato che fra le informazioni richieste ci sarà di sicuro la partita Iva (per il solo anno 2006 si è stati dispensati dall'indicazione del codice fiscale), è opportuno compilare quei campi.
Io lascerei vuoto il campo del codice fiscale perchè potrebbe non corrispondere alla partita Iva.

Ti ringrazio molto per la velocità della tua risposta.

In effetti io l'ho lasciato in bianco perchè anche secondo me non è esatto indicare gli stessi dati.

Grazie ancora e buon proseguimento di giornata.

Ci sarà l'obbligo dell'elenco clienti anche per i soggetti che hanno esclusivamente operazioni attive con iva oggettivamente indetraibile per l'acquirente ? ( es: le fatture fiscali dei ristoranti.)

Creerebbe qualche problemino sia a chi le registra direttamente a costo sia a chi le emette.

Prima di luglio ...chiarirò tutto.

Alto