Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ammortizzazione IVA

C

Cassano Rosa

Ospite
<HTML>Sono un'agente di commercio e dovendo acquistare un'auto per lavoro, vorrei sapere la differenza tra un'auto berlina e una station-wagon (se c'è) in rapporto all'ammortizzazione dell'IVA. Quale tipologia di auto dovrei acquistare per ammortizzare l'IVA al 100%? C'è differenza tra immatricolazione "autocarro" e una "normale"?
GRAZIE</HTML>
 
<HTML>Cara Rosa,
Da dove iniziamo a rispondere??
Innanzitutto non si parla di "ammortizzazione dell' IVA, cerco di spiegarmi:
Quanto all'acquisto, il fisco fissa un costo massimo pari a 50.000.000 di lire iva esclusa (ANCHE SE L'AUTO L'HAI PAGATA 200 MILIONI) , con una percentuale di deducibilità pari all'80%.
Tradotto significa che un auto del costo di 50 milioni iva esclusa per il fisco vale 40 milioni (50.000.000 x 80%).
Per ciò che concerne l'IVA essa è interamente detraibile.
Non c'è nessuna differenza tra berlina e Sw; diverso è il discorso dell'autocarro: in questo caso non avresti il limite di costo, perciò se l'autocarro costa 100 milioni di lire, il costo fiscalmente rilevante rimane inalterato.
Ti ricordo che può essere immatricolato come autocarro anche un veicolo fino a 6 posti purchè il peso complessivo dei passeggeri (fissato in 68 KG a persona) sia inferiore a quello che può trasportare come carico merci (indicato nella carta di circolazione).
Ad esempio la BMW X5 può essere immatricolata ad autocarro senza riduzione del numero di posti.
Resto a tua disposizione per eventuali chiarimenti.</HTML>
 
<HTML>Per quanto riguarda l' autocarro, attenzione all' utilizzo per uso personale al di fuori del lavoro !!!!!
Ciao
Eli</HTML>
 
<HTML>Chiedo scusa: dal tenero della risposta sembrerebbe che un agente e/o rappresentante di commercio possa racuperare l'IVA in ragione dell'80%; non è così, l'agente può recurare l'IVA sull'acquisto dell'automezzo al 100%.</HTML>
 
<HTML>scusa roberto, se leggi la mia risposta, ho evidenziato che l'iva è interamente detraibile. L apercentuale dell' 80% è relativa alla deducibilità del costo. Qual è il problema??</HTML>
 
Alto