Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ammortamento terreno

L

Lanfranco

Ospite
<HTML>Acquistando un terreno edificabile come impresa, come ne detraggo la spesa?I terreni non sono ammortizzabili quindi lo detraggo tutto nell'anno dell'acquisto ,oppure non lo posso detrarre per nulla ?E le relative spese notarili ?.
Grazie !</HTML>
 
<HTML>Gentile Lanfranco,
il suo quesito necessita di ulteriori elementi. In primo luogo trattasi di impresa edile ? e se non è tale, trattasi di bene strumentale per l'attività d'impresa ? oppure ancora, trattasi di mero bene patrimoniale, non strumentale all'attività ?
Solo con questi ulteriori notizie sono in grado di fornire una risposta esauriente.
Cordialità.</HTML>
 
<HTML>Grazie per il suo interessamento al mio problema.La ditta e' di commercio all'ingrosso di materiale meccanico; il terreno viene acquistato per costruirvi in futuro un capannone strumentale per natura; nel frattempo non avrebbe un particolare utilizzo.Viene acquistato adesso per la particolare convenienza nel prezzo.
Grazie e sinceri saluti.</HTML>
 
<HTML>Trattasi di bene strumentale all'impresa.
L'intera spesa di acquisto dell'area comprese le spese di rogito, le spese di costruzione, e comunque ogni spesa accessoria all'acquisto e alla costruzione vengono attratte a costo di esercizio per quote di ammortamento.
Devesi rilevare tuttavia che le quote di ammortamento del costo dell'intero complesso strumentale sono deducibili a partire dall'esercizio di entrata in funzione del bene stesso, così ex art.67, comma 1 Tuir.
Quindi stante al Suo quesito, l'acquisto del terreno aumentato degli oneri di acquisto (notarili, registro ecc.) non può essere ammortizzato se non dalla sua prima utilizzazione (mero deposito, costruzione di un capannone, area di parcheggio per attrezzature, ecc.)
Bye bye</HTML>
 
Alto