Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ammortamento terreni e anticipati

S

simona

Ospite
Mi riferisco alle nuove procedure per ammortamento cespiti. Nell'anno 2003 ho inzitato l'ammortamento per un immobile costruito su terreno acquistato nel 2000. ho calcolato 1,5% sul totale del fabbricato (terreno+costruzione) + 1.5% anticipato. Mi sembra di aver capito che non si deve fare ammortamento sul terreno e che devo recuperare civilisticamente le quota di ammortamento anticipato e accantonarle ad altro fondo. E' cosi????????? se si quali sono gli articoli contabili?
grazie infinite a chi mi aiuta

Il mio consiglio è di scaricarti la prima GUIDA AL BILANCIO del sole 24 ore. La trovi sul sito del sole nella sezione norme e tributi.
Guarda che è utilissima e ci sono anche diversi esempi pratici sugli ammortamenti anticipati.
Ciao

scusami Hoara ma nel sito "sole 24 ore" norme e tributi non trovo niente mi sai indicare meglio come trovare la "guida al bilancio"
grazie e scusami ancora

Dipende se l'ammortamento anticipato è operato per riduzione del valore del bene ad integrazione della riduzione ordinaria, o se per ridurre il risultato di esercizio. Nel primo caso si userà un f.Ammort. anticipato in Stato Patrim. da classificarlo insieme al F. Ammort. ordinario. Nel secondo caso si dovrà portare la quota di ammort. anticipato ad apposita riserva costituente conto di patrimonio netto (vera e propria riserva di utili in sospensione di imposta). Valuta bene la procedura.

Alto