Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ammortamento spese finanziarie

B

Barbara

Ospite
Io ho un finanziamento per un acquisto di un auto aziendale, pago delle rate ogni mese. All'acquisto mi sono state addebitate euro 140.00 di spese finanziarie e bolli, ho suddiviso in base ai giorni le quote spettanti per ogni anno del finanziamento, adesso mi hanno detto che devo ammortizzare queste quote, qual'è la scrittura esatta da fare?
Grazie!
 
LE SPESE FINANZIARIE E BOLLI PER L'ACQUISTO DELL'AUTO, DOVEVANO ESSERE IMPUTATE NELL'ATTIVO PATRIMONIALE AD INCREMENTO DEL CESPITE ; PER CUI SEGUE L'AMMORTAMENTO ANNUALE .NE CONSEGUE CHE IL PREZZO D'ACQUISTO DELL'AUTO E' INCREMENTATO DA TALI SPESE.
 
intanto grazie per la risposta, però mi sono resa conto di aver spiegato male la cosa. In pratica le spese che mi hanno messo in fattura le ho già messe come dici ad incremento del valore del bene nel libro dei cespiti. Le spese che dico io sono nel finanziamento e cioè: la fattura dell'auto era di 14.000 euro di cui 4.000 li ho pagati subito e per i restanti 10.000 ho fatto un finanziamento di cui pago le rate. Però il finanziamento in totale non è di 10.000 nette ma di 12.000 di cui 1.860 di interessi che ho già ripartito e le 140.00 (ripartite anch'esse per gli anni del finanziamento) di spese istruttorie che mi hanno detto che devo ammortizzare, ma non so che registrazione va fatta. Ti prego aiutami e scusa se mi ero spiegata male.
Ciao
Barbara
 
Principio contabile 24: sono oneri pluriennali da ripartire sulla durata del prestito.
Altre immobilizzazzioni immateriali (se società con collegio sindacale, per la relativa capitalizzazione ne occorre il consenso)

vedi la rm 240/e 19/07/2002:
la deduzione fiscale di tali spese segue il trattamento civilistico delle stesse: se capitalizzate, ammortamento, se imputate a conto economico detratte nell'esercizio di sostenimento

cassazione sent- 15981 14/11/2002:
i costi sostenuti per la stipulazione di un mutuo vanno detratti integralmente nell'esercizio di ottenimento della somma mutuata, in quanto si tratta di spesa di competenza dell'esercizio di accensione del mutuo e non di quelli successivi nei quali ricadono le scadenze delle obbligazioni restitutorie e non i vantaggi del prestito.

pertanto detrai tali spese tranquillamente nell'anno del loro sostenimento
ciao
 
ti ringrazio per la risposta ma io devo necessariamente ammortizzarle, mi puoi dire come devo fare e la scrittura? devo anche caricarle nel libro dei cespiti?
 
allora vediamo:
perchè necessariamente?
di che tipo di "contribuente" si tratta? società di capitali, di persone, persona fisica..

in ogni caso potresti imputare il tutto a conto economico e usare i risconti contabili a fine anno..
se li contabilizzi come altri oneri pluriennali (come da principi contabili) (ma perchè poi.. cmq) allora annotali anche sul registro cespiti

secondo me ripeto, le puoi detrarre tutte e subito..

oneri finanziari a banca
 
Alto