Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ammortamento marchio e spese di ristrutturazione locale commerciale di una snc

Ema1986BB

Utente
Buongiorno a tutti...
Una società viene costituita nel 2014; in questo anno di imposta ha sostenuto spese per ristrutturare il locale commerciale e ha registrato il marchio, MA NON HA SVOLTO ATTIVITA' in quanto il locale era ancora chiuso (quindi non ha emesso fatture attive nel 2014).

Fiscalmente:

- l'ammortamento del marchio può partire dal 2015? Vorrei avere conferma che tutte le spese relative al marchio (es. registrazione, diritti di segreteria) debbano essere imputate alla voce marchio e assoggettate all'ammortamento.

- le spese di ristrutturazione e ammodernamento del locale (credo debbano essere considerate immobilizzazioni immateriali...) devono essere ammortizzate necessariamente a partire dal 2014 o è possibile farlo dal 2015? In quanti anni deve completarsi l'ammortamento delle spese di ristrutturazione e ammodernamento?

Grazie a coloro che risponderanno
 
1) credo che tu possa tranquillamente partire dal 2015
2) se l'immobile è di proprietà in genere le spese dovrebbero essere considerate incrementative e l'aliquota di ammortamento dovrebbe seguire quella utilizzate per gli immobili.
se invece sono locali in affitto dette spese dovrebbero essere ammortizzate per l'intero periodo di locazione
3) puoi fare il tutto nell'anno 2015
ciao
 
Grazie della risposta.

Nello specifico:
Per la ristrutturazione e l'ammodernamento del locale si è occupato un architetto.
Il contratto di locazione del locale ha durata di 6 anni: novembre 2014 - novembre 2020 (con facoltà di rinnovo). I primi due mesi non prevedono pagamento di un canone; quindi il primo canone viene corrisposto nel gennaio 2015.
Anche se il contratto di locazione ha inizio dal 2014 e le spese di ristrutturazione sono state sostenute nel 2014, l'ammortamento può essere ripartito in 5 anni, A PARTIRE dal 2015,?
 
Alto