Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ammortamento immobilizzazioni immateriali

ewa

Utente
Ciao a tutti,
ho una società costituita nel 2009, la società è costituita: 01/03/2009,
mi chiedevo come calcolare le quote ammortamento delle immobilizzazioni immateriali,
devo prendere il costo e moltiplicarli per l'aliquota di ammortamento,
es: costo 2000 * aliquota 20%= 400
oppure devo considerare anche che il periodo d'imposta non è di 12 mesi e quindi moltiplicare il costo per aliquota e ragguagliare per 10/12?
es: costo 2000
aliquota 20%
ammortamento: 2000*0.2*(10/12)=333
ciao a tutti....

Riferimento: ammortamento immobilizzazioni immateriali

Ciao a tutti,
ho una società costituita nel 2009, la società è costituita: 01/03/2009,
mi chiedevo come calcolare le quote ammortamento delle immobilizzazioni immateriali,
devo prendere il costo e moltiplicarli per l'aliquota di ammortamento,
es: costo 2000 * aliquota 20%= 400
oppure devo considerare anche che il periodo d'imposta non è di 12 mesi e quindi moltiplicare il costo per aliquota e ragguagliare per 10/12?
es: costo 2000
aliquota 20%
ammortamento: 2000*0.2*(10/12)=333
ciao a tutti....

secondo me l'ammortamento va fatto senza il ragguaglio a mese, ma per l'intero pari a 400.
ciao

a qualcuno sono capitati clienti che costitussero nuove società?
come avete gestito gli ammortamenti?

L'art. 2426, primo comma, n. 5), C.C. prevede che i costi di impianto e di ampliamento possono essere iscritti nell'attivo dello stato patrimoniale e devono essere ammortizzati entro un periodo non superiore a cinque anni.
Dal punto di vista fiscale, le spese di impianto e di ampliamento sono considerate come spese relative a più esercizi. Di conseguenza, esse sono deducibili nel limite della quota imputabile a ciascun esercizio. Non è quindi prevista la percentuale ridotta o pro quota come per le immobilizzazioni materiali. È previsto che per che per le imprese di nuova costituzione queste siano deducibili a partire dall'esercizio in cui sono stati conseguiti i primi ricavi.
Vedi gli articoli 103-108 del TUIR sui beni immateriali.

Saluti
Michele

grazie per la risposta,
la parte civilistica e fiscale la conoscevo,
sia da un punto di vista contabile (principi e codice) che da un punto di vista fiscale (tuir art 108)
avevo chiesto qualche info su un dubbio che ho espresso nella mia seconda domanda su questa conversazione,
ma cmq ho preso una decisione in merito,
ciao e grazie

grazie per la risposta,
la parte civilistica e fiscale la conoscevo,
sia da un punto di vista contabile (principi e codice) che da un punto di vista fiscale (tuir art 108)
avevo chiesto qualche info su un dubbio che ho espresso nella mia seconda domanda su questa conversazione,
ma cmq ho preso una decisione in merito,
ciao e grazie
Opss... :p
Comunque costo 2000 * aliquota 20%= 400

Saluti
Michele

Alto