Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ammortamento autocarro

aga85

Utente
Buonasera! vorrei un chiarimento sempre per l'ammortamento!

Una ditta ha cessato nel 2007 e riaperto nel 2009, cambiando anche la partita iva. Aveva acquistato un autocarro nel 2006 del valore di 15000€ e quindi al 2007 resta il fondo ammortamento per 10500€. Ha ancora qst bene, quindi io ho ripristinato il bene per il fondo ammortamento. Vorrei Sapere come dovrei calcolarlo: ammortizzandolo per metà al 31/12/2009 o al 20% (capire cioè se devo continuare con l'amm.to precedente o rifarlo nuovo partendo dal fondo). Help!!! Più di così non riesco a spiegarmi!!! :(
 
Riferimento: Ammortamento autocarro

Quando hai chiuso la prima partita iva hai dovuto anche dismettere i beni strumentali, o cedendoli a terzi o con auto consumo. A chi è stato intestato l'autocarro in questi due anni? mettiamo che sia stato intestato a te come privato: se vuoi attrarlo nella sfera di impresa fai una ricevuta da te alla ditta al valore normale, cioè il valore che nel mercato dell'usato ha attualmente quel mezzo. Così lo carichi nel registro dei beni strumentali e inizi ad ammortizzarti il bene da quella somma ... non puoi recuperare il fondo di ammortamento di una posizione che non esiste più.
Ciao
Nicoletta
 
Alto