Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AMMORTAMENTI

M

Max

Ospite
<HTML>Ul mio collega mi ha fatto venire un dubbio "atroce" e vi chiedo di darmi una conferma:
ecco il quesito.

vendo un bene ammortizzabile in data 30/6/02 non totalmente ammortizzato.

Per il periodo 1/1/02 -30/6/02 mi devo calcolare l'ammortamento???

grazie per una risposta.</HTML>
 
<HTML>Il mio commercialista mi ha sempre detto che non potevo calcolare l'ammortamento di un cespite venduto in corso d'anno, neanche rapportandolo ai giorni di utilizzo.

Ciao. Silvietta</HTML>
 
<HTML>no gli ammortamenti si calcolano solo sui beni presenti al 31/12</HTML>
 
RE: AMMORTAMENTI e saluti a Silvietta

<HTML>L'ammortamento per quote in base al tempo può essere effettuato o meno, a scelta del contribuente.Ris. Min. 12.02.02 n.41/E.
Al riguardo consiglio visione di grande polemica su Questo stesso forum: Dillo a F: e T. , argomento: PROBLEMI AMMORTAMENTO, autore :lory,data : 19.11.02</HTML>
 
RE: Per Silvietta

<HTML>Io non credo che tu abbia bisogno di quel commercialista.</HTML>
 
RE: Per Silvietta

<HTML>Oltre ad essere il mio commercialista è anche un mio amico, un mio cliente ed inoltre l'appoggiarmi a lui mi evita di fare code agli sportelli il tutto a prezzi veramente ridicoli.
Per quanto riguarda l'ammortamento il mio caso risaliva al 2001, anno in cui mio padre, dietro mio consiglio, a chiuso la sua attività. Se avesse chiuso nel 2002 magari con quella risoluzione avrei ammortizzato tutto, avendo di conseguenza meno plusvalenze.

Comunque grazie per l'indicazione della risoluzione, provvederò a scaricarla.

Ciao. Silvietta.

P.S. : Ora mio padre lavora con me come tecnico hardware e l'essere dipendente con stipendio fisso e non più un commerciante con incassi incerti lo rende molto più felice.</HTML>
 
<HTML>Ragazzi non c'è bisogno di trattarci male.
@Silvietta
ok anke io preferisco la soluzione di ammortizare i beni presenti al 31/12 ma questo x comodita di calcolo, e di gestione, logicamente il rischio plu/minus puo essere maggiore.

@Gino.
ok anke sul tuo discorso.
mi sono documentato ed è una scelta dell'azienda il modo in cui gestire gli amm. o per quote di utilizzo o x esistenza al 31/12.

grazie ragazzi
alla prossima</HTML>
 
<HTML>L'ammortamento in corso d'anno SI PUO' ASSOLUTAMENTE fare (qualsiasi software lo calcolerebbe in alienazione); del resto se il prezzo di vendita non è "pilotato" diventa superfluo; all'ammortamento effettuato risponde una maggiore pusvalenza o una minore minusvalenza....
Quel commercialista così categorico.....................</HTML>
 
<HTML>In effetti non cambia niente, il Fisco lo ha capito solo un anno fa.
Per Silvietta, intendevo che tu non hai bisogno di nessun commercialita, anzi.....
Ciao sei la N.1 del Forum</HTML>
 
<HTML>Condivido! La scelta se effettuare l'ammortamento in corso d'anno sui beni alienati è legittima, l'unica avvertenza è di adottare lo stesso criterio per tutti i beni. Il fatto che incida sul valore della minusvalenza o plusvalenza a livello fiscale è ininfluente.</HTML>
 
Alto