Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AMMORTAMENTI 2021 SOSPENSIONE A BILANCIO

Ciao a tutti e buon lunedì. Avrei bisogno di un chiarimento perché ho letto diverse circolari ma sono tutte diverse tra loro. Hanno approvato la sospensione degli ammortamenti anche nel bilancio 2021. Ma posso applicarli a chi non l'ha fatto nel 2020? Sarebbe un controsenso certo chiederlo ora e non nel 2020 ma ho due circolari che mi dicono: si possono fare se sono stati richiesti al 100% nel 2020, si possono fare se NON sono stati richiesti al 100% nel 2020. Per chi invece gli ha fatti in totale posso applicarli quest'anno? Grazie ancora di cuore
 
Buongiorno, questione dibattuta:
dal quale traggo il capoverso finale
La riscrittura della norma, che estende l’efficacia al 2021 ai medesimi soggetti che potevano esercitare il blocco degli ammortamenti nel 2020, nei fatti si configura come una proroga generalizzata che prescinde dal fatto che nell’esercizio 2020 il contribuente abbia rilevato o meno, parzialmente o totalmente, gli ammortamenti civilistici. Si potrebbe ipotizzare che manchi un nesso logico nell’ipotesi che un contribuente che non si sia avvalso della sospensione degli ammortamenti nell’esercizio 2020 lo faccia nel 2021, ma tale limitazione non si può dedurre dalla lettura letterale della norma; per cui, in mancanza di specifici chiarimenti di prassi, la misura si può considerare estesa alla generalità dei contribuenti Irpef e Ires che non adottano i principi contabili internazionali.
 
Alto