Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ammortam.

C

Cecy

Ospite
In data 05/09/03 ho acquistato un modem che ho registrato come bene amm. nell'anno fra le immobilizz. per € 165,00; il 28/11/03 l'ho rivenduto per €116,67.
L'amm. lo devo rilevare in data 28/11?
Vanno bene le seguenti registrazioni?
28/11/03
BENI AMM. NELL'ANNO D 165,00
FONDO AMM. A 165,00

Ft. vendita:
CLIENTE D 140,00
IVA C/VEND. A 23,33
BENI AMM. NELL'ANNO A 116,67

FONDO AMM. D 165,00
BENI AMM. NELL'ANNO A 165,00

BENI AMM. NELL'ANNO D 116,67
PLUSVALENZE A 116,67

Ciao e grazie.

[%sig%]
 
l'ammortamento può essere fatto per i beni ceduti per la quota parte dell'esercizio in cui son stati utilizzati.(risoluzione 12/02/2002, n. 4/E)
in questo caso essendo un bene non di autonoma utilizzazione.. non può essere ammortizzato al 100% (anche se di inferiore a 516 €) ma bensì con l'aliquota propria delle macchine elettroniche, 20%.

in ogni caso visto che è una facoltà ammortizzare i beni ceduti in corso d'anno, rileva la vendita senza passare per l'ammortamento, avrai lo stesso risultato fiscale. (minusvalenza 48,33€)
 
x alberto

Scusi la mia ignoranza,
che significa bene di autonoma utilizzazione?
Grazie
 
Re: x alberto

nel senso che il modem da solo non funziona.. non può esser utilizzato da solo ma in combinazione con altri beni, in questo caso il computer... non potendo così essere ammortizzato al 100% ma con l'aliquota propria delle macchine elettroniche, 20%.

Con la rm 4 gennaio 1979 n. 9/1751 l’amministrazione finanziaria precisa che, per l’individuazione dei beni di cui al comma 6 dell’articolo 67 Tuir, si devono considerare beni di costo unitario non superiore al milione quelli suscettibili di singola autonoma utilizzazione. Questo orientamento è stato confermato anche dalla decisione della commissione tributaria centrale del 13 giugno 1983 n. 1763.
 
Re: x alberto

Un ultima domanda...Nel caso che decida di non fare l'ammortamento va bene se rilevo la minusvalenza in data 28/11/2003 (data ft. di vendita)? In questo caso nel registro dei beni ammort. non devo iscrivere il bene?
Ciao e grazie x la pazienza!!!
 
Re: x alberto

la minusvalenza va rilevata con la data del suo realizzo.. quindi con la data della vendita.
inserisci il bene nel registro beni ammortizzabili (o scritture equivalenti), anche per il calcolo del monte deducibile delle manutenzioni e riparazioni...

ciao....
 
Re: x alberto

Questa volta è veramente l'ultima...Siccome devo creare sul piano dei conti il conto economico 'minusvalenze' (ho deciso di non fare l'ammortamento) come lo devo chiamre...Va bene 'minusvalenze ordinarie' oppure 'minusvalenze alinaz. cespiti'???
Scusa ma è la prima volta che vendiamo un cespite!!!
 
Alto