Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

amministratore disonesto e dividendi ai soci

vorrei delle informazioni circa problemi che sorgono quando il socio o i soci di minoranza di una societa' di capitali, devono avere i dividendi , dal socio di maggioranza che e' anche amministratore . se l'amministratore non distribuisce i dividendi, perche' ne fa uso personale , (non li investe cioe' nella societa),e' vero che si puo' sfiduciare , ma mi hanno detto piu' avvocati che non e' semplice da dimostrare e per di piu per revocare l'ammistratore disonesto, occorre una causa lunga e difficile, e nel frattempo continua a fare quello che vuole , poiche' avendo la maggioranza puo' nominare un altro amministratore di sua fiducia. in parole povere i soci di minoranza come si possono difendere? possono fare un decreto ingiuntivo per riavere i loro soldi, una volta dimostrato dai bilanci la sottrazione di denaro?
vorrei se possibile anche la risposta di un avvocato.
grazie
 
il quesito a mio parere non è abbastanza chiaro.
non si comprende se l'assemblea abbia deliberato la distribuzione del dividendo oppure no.
occorre anche sapere se esiste o meno nella società il collegio sindacale.
ritengo che se l'amministratore ha compiuto atti illegittimi i soci di minoranza possono far revocare l'amministratore richiedendo la nomina di un amministratore giudiziale.
ciao
 
vorrei se possibile anche la risposta di un avvocato.
eh... magari un giudice, perchè no? :))
lo statuto prevede ipotesi particolari di recesso? In altre parole gli avvocati che hai contattato hanno eventualmente valutato se sussistono i presupposti giuridici per poter validamente recedere dalla società?
 
Alto