Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

amministratore delegato

ipsos

Utente
Ho bisogno del vs.aiuto!!
Nel caso in cui una s.r.l. non predisponga ne invii alla cciaa di competenza il bilancio annuale, ed in più non trasmetta il modello unico, in specifico perchè la soc. è in perdita.
Sarebbe necessario che i soci effettuassero dei v.ti in qualità di finanz. infruttiferi per coprire debiti la cui riscossione è quasi alla fase legale.
La mia domanda è la responsabilità ricade sull'amministratore delegato o sul presidente del cda??? e i creditori possono avere pretese nei confronti di chi???
grazie
a presto
 
Riferimento: amministratore delegato

La responsabilità ricade su tutto il consiglio di amministrazione. Vedi l'articolo 2476 del c.c.

Ciao
 
Riferimento: amministratore delegato

ma nel caso in cui, l'amministratore delegato abbia + volte in vece del presidente del cda provato a convocare una riunione dello stesso consiglio , per far presente la situazione di crisi della società e la necessità della messa in liquidazione, ma nessuno dei consiglieri che rappresentano anche la totalità dei soci si è mai fatto avanti anzi si rendono irreperibili, quale può essere la via da intraprendere per non rimetterci ulteriormente anche dal punto di vista economico, e cosa può fare l'ad per tirarsi fuori da questa situazione?

grazie mille
ciao
 
Riferimento: amministratore delegato

Vedi il primo comma del 2476.

Se ci si trova di fronte ad un caso patologico sarebbe bene convocare l'assemblea per il rinnovo dell'organo amministrativo ed eventualmente per lo scioglimento della società.

Nel caso di impossibilità di reperire i soci al fine del raggiungimento delle maggioranze prescritte sarebbe opportuno fare intervenire il Tribunale.

SenTi un legale.

Ciao
 
Alto