Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

amm.to anticipato

M

mirco

Ospite
<HTML>Nel 2000 ha effettuato un ammortamento anticipato. Nel 2001 devo per forza continuare ad ammortizzare in anticipo (visto che è per tre anni) oppure posso sospenderlo? Inoltre se lo sospendo in futuro non posso rifare l'ammortamento anticipato, in pratica lo perdo. Vorrei un parere perchè nel 2000 avevo molti ricavi ed un utile alto (più di 41.000.000) per una ditta individuale, mentre nel 2001 ho un utile di 25.000.000 milioni. Che fare: utilizzo l'anticipato (anche se ho lavorato meno) oppure no?. Vorrei sapere inoltre se l'anticipato oltre ad essere contabilizzato separatamente implica altre cose. Grazie.</HTML>
 
<HTML>le domande sono varie e richiederebbero una risposta più articolata e precisa. Comunque:
1) non sei obbligato a continuare ad utilizzare l'anticipato.
2) il fatto che la ditta abbia lavorato meno è ininfluente stiamo parlando (se ho ben capito) di ammortamento anticipato(solo fiscale) e non di ammortamento accellerato.
3) implica che una volta completato l'ammortamento del bene 8civilistico + fiscale) devi riprendere a tassazione l'ammmortamento anticipato degli anni precedenti. Quindi in sostanza porterai una variazione in aumento del tuo reddito e ciò ti aumentarà, chiaramente, l'imponibile fiscale.</HTML>
 
<HTML>Nel 2002 volendo si può procedere all'ammortamento ridotto fino al 50% della percentuale ordinaria.

Se il bene NUOVO é stato acquistato nel 2000 nel 2003 si può eventualmente fare l'ammortamtento ordinario+amm.to anticipato

Se sei in contabilità semplificata il punto 3) di Gerico non ha alcuna attinenza c on il tuo caso.</HTML>
 
Alto