Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

altrui insegna sul mio ufficio

G

Gaio Way

Ospite
<HTML>intanto scusate se il post non ha carattere fiscale:

ho un ufficio ad angolo su due strade ed ilvicino tabaccaio, durante una mia assenza, ha installato la sua insegna esattamente sull'angolo del mio ufficio affichè la stessa sia visibile da entrambe le strade. Non avendo l'autorizzazione comunale, il Comune gli ha imposto una sanzione (260 euro) "salvo diritti di terzi" con logica conseguenza che mi è toccato andare da un avvocato: l'insegna è lì da aprile.
Tra l'atro, il tabaccaio non ha nenche chiesto l'autorizzazione al condominio (come previsto dal regolamento condominiale).
Ritenete che ho qualche minima speranza di vincere la causa? E' possibile che abbia sbagliato anche il comune a non imporre l'eliminazione dell'insegna?
grazie anticipate a tutti</HTML>
 
<HTML>premesso che ogni comune ha un proprio regolamento edilizio e norme comportamentali proprie

il meccanismo è questo:
il tabaccaio ha commesso un'irregolarità edilizia che poichè non ha caratteri penali (non ha costruito una casa...) può essere sanata con una sanzione (i 260 euro)
la formula del salvo diritto di terzi sta a significare che il tabaccaio ha regolarizzato l'abuso edilzio ma ciò non significa che può andare contro i diritti da codice civile di terzi (appunto i diritti di terzi)

il comune in nei casi di manifesta violazione di diritti di terzi potrebbe/dovrebbe chiedere a chi realizza l'opera abusiva di produrre una qualche autorizzazione dei terzi

quello che puoi fare (se la fa l'amministratore tanto meglio) è segnalare al comune che ci sono terzi che si sentono violati nei propri diritti e quindi invitare il comune a sospendere la cosiddetta rimessa in pristino dei luoghi

parallelamente con un legale tu o il condominio potete attivarvi con una causa civile

auguri

marco</HTML>
 
Alto