Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Altri redditi 730

nhtab

Utente
Buon giorno
Nel 2014 ho percepito un reddito lordo da lavoro dipendente o assimilati x circa € 5350 , poi ho percepito anche un altro reddito come venditore di porta a porta art 36 legge 11 giugno 1971 n. 426 per circa € 6375 (lordo, ritenuta € 1143 che è stata calcolata sul 17,94% di 6375 ; infatti qui c'è una parte di reddito che non è soggetto a ritenuta).
Ho letto da più parti che quest'ultimo reddito non va dichiarato secondo un decreto ministeriale, io però lo vorrei dichiarare, perché ho alcune spese da detrarre, e quindi ho la possibilità di recuperare questa ultima ritenuta. Io penso che questo reddito lo posso inserire nel 730 al rigo D5 con il cod. 2 . Vorrei sapere se questa cosa è fattibile, io penso di si, anche perché il reddito lordo che vado a inserire è quello totale (6375).
Grazie.
 
.....Io penso che questo reddito lo posso inserire nel 730 al rigo D5 con il cod. 2 ...
Semmai con il cod. 1:
"Rigo D5
Nella colonna 1 (tipo di reddito) indicare il tipo di reddito contraddistinto dal codice:
‘1’ per i redditi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente. Questi redditi sono contraddistinti dal codice “V1” nel punto 1 “Causale” della Certificazione Unica 2015 – Lavoro Autonomo, qualora riguardino provvigioni corrisposte per prestazioni occasionali, ad esempio ad un agente o rappresentate di commercio o ad un mediatore o procacciatore d’affari o incaricato per le vendite a domicilio"
Aspetta però il parere di qualcuno più esperto di me o di un CAF
 
I compensi percepiti dai venditori porta a porta sono subiscono la ritenuta a titolo di imposta, pertanto non vanno indicati in dichiarazione dei redditi (art. 25-bis c. 6 DPR 600/73).
Saluti.
 
Alto