Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

alloggio ereditato

L

lina

Ospite
abbiamo ereditato (tre fratelli) un alloggio da mia mamma. E' stato sfitto circa 4 mesi poi è stato venduto. Nella dichiarazione metto utilizzo 2 (a disposizione) o 9 (altri casi) ?
 
Se era un immobile a disposizone devi mettere il 2 . Il codice 9 è residuale e va usato per evitare l'aumento del terzo (ad es. uso gratuito del familiare)....
 
Grazie SaLP, ma non riesco a capire. Nell'alloggio ci viveva mia mamma che è deceduta in giugno. (12 Giugno) Abbiamo fatto la successione. Sono stati fatti lavori interni e l'alloggio è stato venduto il 15 ottobre.
grazie
 
Preciso l'alloggio era al 50% di proprietà di mia mamma e per il resto era già stata fatta successione (parte di mio papà deceduto precedentemente).
 
devi mettere nella colonna 2 il codice 2; poi nella colonna 3 devi indicare il n di giorni di effettivo possesso (conta i giorni che intercorrono tra il 12 giiugno ed il 15 ottobre). Ciao
 
ho chiesto all'ufficio entrate e mi hanno detto di mettere 9 in quanto l'alloggio era indiviso e non effettivamente a disposizione.
Se si mette 2 occorre aumentare di 1/3 il valore catastale.
Ciao, grazie Lina.
 
Alto