Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Allattamento e Ferie / Permessi

Elenag

Utente
Dipendente a tempo indetermitato, CCNL commercio, 35 ore settimanali (7hx5gg).
Se non erro, e chiedo conferma, avrei diritto a 2 ore giornaliere per allattamento fino all'anno di vita del bambino.

Il dubbio è, nel caso io anzichè dare immediatamente le dimissioni decida di smaltire ore di ferie e permessi arretrari, , se ad una giornata di assenza corrispondano 5 o 7 ore di permessi/ferie ?

Aggiungo un'altra domanda, giusto per avere il quadro completo...chi decide come allocare le 2 ore di allattamento sull'orario di lavoro ?

Grazie anticipatamente.
 
Non comprendo se le due ore ( si confermano considerando la durata dell'orario di lavoro giornaliero = a 7 ore) giornaliere ( c.d periodi di riposo) per allattamento hanno attinenza con la seconda domanda, se così è i permessi di cui sopra sono considerati ore lavorative a tutti gli effetti sia con riferimento alla durata e della retribuzione.

Riguardo la seconda domanda, il ccnl indicato nulla dice per quanto riguarda la ripartizione dei periodi di riposo, in questo caso è necessario fare riferimento alla legge che regolamenta l'argomento, dove è espressamente previsto che la distribuzione dell'orario di lavoro deve essere concordata con il datore di lavoro, tendo conto delle esigenze del servizio, in mancanza di accordo è l'ispettorato del lavoro ha determinare la distribuzione dei riposi.
 
Alto