Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aliquote IRPEF e reddito fondiario prima casa

Dante_F

Utente
Da quanto ho capito (nell’articolo https://www.fiscoetasse.com/domande...nzione-irpef-prima-casa-come-beneficiare.html ), le prime case (che non siano A1/A8/A9) non pagano l’IMU e non pagheranno nemmeno l’IRPEF; tuttavia il loro reddito catastale concorre alla determinazione del reddito complessivo.
Facciamo un caso iperbolico ed estremamente improbabile ma che può consentirmi di capire il meccanismo di calcolo per la determinazione dell’IRPEF. Immaginiamo un contribuente proprietario di una prima casa (categoria A2) con una reddito fondiario esagerato: 15.000 euro e avente un reddito da lavoro autonomo di 10.000 euro. L’abitazione non pagherà l’IRPEF, ok, ma il reddito da lavoro autonomo di 10.000 € sarà tassato con l’aliquota del 23% oppure del 27%? ? In altre parole, l’aliquota è funzione del solo al reddito imponibile (10.000€) oppure anche del reddito complessivo (25.000€) determinato anche dalla rendita catastale? E se è solo il reddito imponibile che ci interessa per determinare l’imposta perché il Fisco vuole conoscere anche il reddito complessivo del contribuente?
Ringrazio chi vorrà aiutarmi a chiarirmi le idee. Se la domanda fosse eccessivamente banale per il forum, Vi prego di scusarmi e di cancellarla dalla vostra bacheca. Con cordialità. Dante
 
Haha :) é vero! Ho fatto un esempio bizzarro solo per rendere più facili i calcoli! Grazie per la risposta. Se non l'ho mal interpretata, significa che l'imposta si calcola con l'aliquota del 23% del reddito imponibile (che è di 10000 €), cioè l'imposta sarebbe 2300 € e non 2700 € anche se il reddito complessivo è di 25.000€. Grazie ancora.
 
Alto