Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aliquote imu

l'aumento delle aliquote imu, verra' fatto con la rata di dicembre giusto? per chi paga la seconda rata a settembre non dovrebbe subire aumenti giusto?
 
Se il comune ha già deliberato le aliquote puoi utilizzarle già per il pagamento della 2^ rata dell'acconto in scadenza al 17/09/2012 solo se più favorevoli rispetto alle aliquote "statali" utilizzate a giugno; in caso contrario effettuerai il versamento tenendo conto dei calcoli (e delle aliquote) effettuati a giugno.
Ciao.
 
ad oggi il comune sul suo sito non ha messo perfettamente nulla, cosa dovrei fare? lo pago con le aliquote di giugno? la scadenza è il 17 e siamo al 13.
 
Mi pare di aver già risposto. (in caso contrario effettuerai il versamento tenendo conto dei calcoli (e delle aliquote) effettuati a giugno.)
Ciao.
 
In appendice caro Rocco aspettiamoci la batosta IMU in Ottobre vista la proroga per deliberrae ai Comuni, bisogna far cassa.....
 
Però secondo me in questa cosa non c'è piena chiarezza... dalla circolare del Ministero del 18 maggio 2012 (pag. 43) si parla di aliquota base per la prima e seconda rata dell'acconto. Inoltre a pag. 39 la circolare dice: "Pertanto, anche nel caso in cui i comuni abbiano deliberato le aliquote e le detrazioni dell’IMU prima della scadenza del termine di pagamento della prima rata del 18 giugno (il 16 giugno cade di sabato), queste non possono essere comunque considerate definitive e tale evenienza non consente ai contribuenti di usufruire della facoltà prevista dal comma 3 dell’art. 9 del D. Lgs. n. 23 del 2011 e cioè quella di provvedere al versamento in unica soluzione dell’imposta. Infatti, non solo le aliquote e le detrazioni eventualmente deliberate dai comuni possono essere rideliberate dagli stessi enti entro il 30 settembre 2012, ma anche quelle stabilite dalla legge possono essere modificate successivamente con i decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, per assicurare l’ammontare complessivo del gettito previsto per il 2012."
Questo mi fa pensare che anche la seconda rata in scadenza oggi rientri nel concetto di "non definitività dell'aliquota" poichè precedente al 30.09.2012. Cautelativamente sarebbe meglio, secondo me, considerare, anche per la seconda rata di acconto, l'aliquota base independentemente dalle eventuali delibere comunali ha già avvenute di riduzione di aliquota. Poi si conguaglierà a dicembre ricalcolando l'importo a saldo con l'eventuale aliquota ridotta dal comune.

E' anche vero che non tutti la pensano così e ritengono invece possibile l'applicazione dell'aliquota ridotta, eventualmente già deliberata dal Comune, a partire già da questa seconda rata di acconto... vedi Sole 24 di oggi - Norme e Tributi pag. 4.
 
Ultima modifica:
Concordo tranquillamente sull'applicazione dell'aliquota di base 0,40% prima casa 0,76% seconde case + stabilimenti industriali-0,20% agricoli.....anche sulla 2a rata di acconto 17.09 tanto piu' che tocca soltanto i proprietari di prima casa i quali potevano optare per le 3 rate.-
Non dimentichiamoci la proroga al 31.10 dal 30.09 per deliberare aliquote in aumento o diminuzione quindi ad interpretazione mi regolerei solamente sul saldo ad aliquote deliberate e certe,anche perche' potrebbe verificarsi una ulteriore proroga.....-
Saluti.-
 
Alto