Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aliquote imu non chiare su documento del comune

roip01

Utente
Buongiorno,
vorrei procedere per conto mio al calcolo dell’imu di un’immobile risultante come seconda casa. Sulla visura catastale è catalogato come A/2. Ho contattato l’ufficio tributi del comune di appartenenza chiedendo informazioni sulle aliquote, il funzionario mi ha indicato un documento di delibera comunale da scaricare dal sito web, tuttavia in questo documento non trovo un riferimento preciso alla categoria della mia abitazione. Ho allegato un estratto di questo documento relativo all’elenco delle aliquote imu, vorrei capire se possibile, se può rientrare nel punto 2) o se diversamente non è chiaramente specificato, ovviamente se questa catalogazione è prassi; altrimenti richiamerò l’ufficio per avere ulteriori chiarimenti.
Allo stesso tempo, sapere se ci sono piattaforme attendibili e di pubblico accesso per effettuare in maniera corretta il calcolo.
Grazie mille














  1. ALIQUOTA DI BASE:1,06 PER CENTO;
  2. ALIQUOTA ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/1, A/8 e A/9 E RELATIVE PERTINENZE: O,4 PER CENTO;
  1. ALIQUOTA FABBRICATI RURALI AD USO STRUMENTALE: 0,1 PER CENTO ;​
  1. ALIQUOTA TERRENI AGRICOLI: 0,76 PER CENTO (Valutata l’attuale condizione di particolare crisi del settore agricolo, nonché l’incidenza particolarmente gravosa che l’applicazione della nuova imposta ha sulle imprese agricole);​

  1. ALIQUOTA PER TUTTE LE NUOVE ATTIVITA’ ARTIGIANALI-COMMERCIALI-INDUSTRIALI PER IL PRIMO TRIENNIO DI ATTIVITA’: 0,51 PER CENTO;

 
Alto