Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aliquote di ammortamento per i medici

Karl8

Utente
Buongiorno a tutti.
Sono alle prese con la definizione di un contratto di leasing per un professionista medico.
Mi risulta che dal 1/1/08 il periodo minimo del contratto di leasing per essere deducibile deve essere almeno pari ai 2/3 del periodo di ammortamento.
Il dubbio sorge dall'aliquota da applicare alla categoria dei medici.
Ho letto alcuni testi che dicono di applicare i coefficienti del gruppo XXI "servizi sanitari", altri invece dicono di applicare il gruppo XXIII "altre attività diverse dalle precedenti" come per la maggioranza dei professionisti.
Ora cambiando gruppo cambiano le aliquite e quindi il periodo di amm.to e quindi il calcolo dei 2/3 dello stesso.
Vi chiedo quindi un parere su due punti:
1) l'allungamento del periodo minimo del leasing dal 50% ai 2/3 è da applicare anche ai professionisti o solo alle imprese?
2) quale gruppo del DM del 31/12/88 usate per i medici?
Grazie
 
Riferimento: Aliquote di ammortamento per i medici

Buongiorno a tutti.
Sono alle prese con la definizione di un contratto di leasing per un professionista medico.
Mi risulta che dal 1/1/08 il periodo minimo del contratto di leasing per essere deducibile deve essere almeno pari ai 2/3 del periodo di ammortamento.
Il dubbio sorge dall'aliquota da applicare alla categoria dei medici.
Ho letto alcuni testi che dicono di applicare i coefficienti del gruppo XXI "servizi sanitari", altri invece dicono di applicare il gruppo XXIII "altre attività diverse dalle precedenti" come per la maggioranza dei professionisti.
Ora cambiando gruppo cambiano le aliquite e quindi il periodo di amm.to e quindi il calcolo dei 2/3 dello stesso.
Vi chiedo quindi un parere su due punti:
1) l'allungamento del periodo minimo del leasing dal 50% ai 2/3 è da applicare anche ai professionisti o solo alle imprese?
2) quale gruppo del DM del 31/12/88 usate per i medici?
Grazie

si, anche per i professionisti segui i coefficienti ministeriali da tabella dm 31.12.88 - altre attività div dalle precedernti - senza obbligo di riduzione del 50% sul primo anno di utilizzo del cespite, ovvero tenendo presente l'entrata in funzione dello stesso, mentre per la deduzione segui il criterio di competenza temporale.
ciao e buon lavoro...e forum day hai letto?...facci sapere!:sun:
 
Riferimento: Aliquote di ammortamento per i medici

1) l'allungamento del periodo minimo del leasing dal 50% ai 2/3 è da applicare anche ai professionisti o solo alle imprese?

Per i professionisti è rimasto invariato il periodo di 1/2 del periodo di ammortamento fiscale (2/3 è solo per le imprese).
 
Riferimento: Aliquote di ammortamento per i medici

Da Bicia: usare coefficienti del gruppo XXIII
Da Jean: per professionisti basta la metà del periodo, non i 2/3 (che solo per imprese)
Grazie a entrambi.

Forum day? Confesso non ho letto nulla, ci guardo...
Ciao
 
Alto