Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aliquota IVA

A

Antonio

Ospite
Una casa editrice, che pubblica un calendario in vernacolo, n. copie e zona di distribuzione limitata; può richiedere di assoggettare le spese di stampa ad aliquota agevolata IVA 4% e rientrante nell'esente art. 74 (IVA assolta dall'editore) in caso di fatturazione per l'acquisto di esercizi commerciali, che poi distribuiscono gratuitamente ai propri clienti.

[%sig%]
 
L'oggetto del regime speciale dell'editoria e' dato da libri giornali periodici quotidiani cataloghi. Non rientrano le agende e i diari scolastici e neppure le pubblicazioni pornografiche, asseggettate a iva ordinaria. I calendari non vengono menzionati; pertanto non rientrano nel regime agevolativo.
 
Pur non essendo menzionata la parola calendario tra i destinatari di IVA agevolata, il calendario assume le sembianze di Libro, in quanto è edito da casa editrice, ci sono diritti d'autore, destinato ad attività culturale, espressione di un singolo paese. Secondo il mio parere, dovrebbe rientrare nell'agevolazione. Non può escludersi sol perchè non è menzionata la dicitura "Calendario". Può essere una dimenticanza del legislatore
 
Alto