Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aliquota da applicare per le spese di trasporto in caso di iva agevolata al 10%.

Giogio75

Utente
Buongiorno,

la nostra azienda vende solitamente la merce con aliquota IVA al 22%.
Usiamo i corrieri per spedire queste merci e aliquota applicata è sempre al 22% quindi in fattura ci sarà voce spese di trasporto e il costo andrà a formare imponibile con il costo delle merci.
Ho alcuni clienti che chiedono iva agevolata al 10% mandandoci la dichiarazione firmata e nel loro ordine mettono le merci al 10% e le spese di trasporto restano al 22%.
Ho chiesto al commercialista (di recente incarico) se questa cosa è corretta perchè il precedente commercialista invece mi aveva dato un'indicazione diversa:
le spese di trasporto che mettiamo in fattura sono spese accessorie e pertanto seguono aliquota delle merci.

Ora il commercialista (come fa sempre) invece di rispondere in modo chiaro alla mia mail mi invia link di siti che io dovrei interpretare.....

Quindi chiedo se qualcuno può aiutarmi a capire se è corretto in caso di vendita con iva agevolata al 10% mettere la stessa iva al 10% anche per le spese di trasporto.
Attendo vostri consigli.

Grazie.
 
la nostra azienda vende solitamente la merce
Usiamo i corrieri per spedire queste merci
il corriere vende a nome tuo e per tuo conto - è un'operazione accessoria alla principale in quanto tu non vendi il trasporto (lo vende il corriere a te con aliquota ordinaria) ma vendi la merce che, senza il trasporto, non potrebbe raggiungere il tuo cliente. Quindi il trasporto ha aliquota iva pari a quella della merce
 
Buongiorno,

grazie.
Quindi mi conferma quanto avevo pensato di fare dopo aver letto alcuni link dell'agenzia entrate sulle operazioni accessorie.
Il dubbio mi è venuto perchè il cliente nel suo ordiine ha applicato iva al 22 per la sola voce delle spese di trasporto e questa cosa mi ha messo in confusione.
Ok procedo come da lei indicato.
Buona giornata.
 
Alto