Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aliquota agevolata

F

Franc

Ospite
QUAL E' L'ALIQUOTA AGEVOLATA PER UN' ARTIGIANO INSTALLATORE IMPIANTI GAS/IDRAULICI/TERMICI DA APPLICARE SULLE RICEVUTE FISCALI PER MANUTENZIONE ORDINARIA? E LA SOSTITUZIONE DELLA CALDAIA RIENTRA IN DETTA AGEVOLAZIONE AL 10%?
 
L'art. 31 della L. 457/1978 prevede, tra l'altro, l'IVA agevolata al 10% per i cosiddetti interventi di recupero edilizio così classificati: ""manutenzione ordinaria: riparazione, rinnovamento, sostituzione delle finiture e interventi per mantenere efficienti gli impianti tecnologici esistenti;
manutenzione straordinaria: rinnovamento e sostituzione di parti anche strutturali, realizzazione e integrazione di servizi igienico-sanitari senza mutamento dei volumi, delle superfici o della destinazione d'uso (es. costruzione scale, rinnovo pavimenti etc.).
Poichè lo spirito della norma è da ricollegarsi a tutto ciò che riguarda gli ""INTERVENTI DI RECUPERO EDILIZIO"" intendento per tali gli interventi sui fabbricati classificati nelle categorie catastali da A/1 a A/10 (abitazioni)occorrerà osservare di volta in volta se l'intervento è correlato a quanto detto sopra. Va da se che tutte le volte che verrà emessa fattura o ricevuta fiscale con aliquota agevolata, il cliente DOVRA' RILASCIARE APPOSITA DICHIARAZIONE SCRITTA esimendo quindi l'artigiano da ogni responsabilità.
Spero che la risposta sia stata esaustiva.
 
concordo con Ausilio.
Per effettuare prestazioni con iva agevolata, devi sempre avere una autocertificazione da parte del cliente che attesta di avere a monte i requisiti indispensabili per TALE IMPOSTA.In caso contrario, sei tu che devi dimostrare il perchè dell'applicazione dellì'iva agevolata...e...e...lo fai sulla parola?

lella
 
Alto