Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Alcune domande

Fredx84

Utente
Salve a tutti.
Ho fatto compilare oggi il 730 relativo all'anno 2007, ma ho alcuni dubbi.
Lo scorso anno ho percepito due redditi: uno derivante da lavoro e uno da pensione di reversibilità.
Sommando i due redditi è scattata l'aliquota superiore e quindi risulta un'imposta maggiore di quella già trattenuta. Fin qui nulla di strano.
Il dubbio riguarda però le detrazioni: ho presentato due CUD separati, uno relativo al rapporto di lavoro, l'altro relativo alla pensione, e in entrambi i casi era prevista una detrazione. Nel 730 la detrazione effettiva è stata invece "aggiustata" calcolandola sul reddito complessivo (e ovviamente è diminuita molto). E anche qui credo non ci sia nulla di strano, perché la legge dice - se non sbaglio - che le detrazioni si applicano al reddito complessivo. Però volevo esserne sicuro. E' corretto che l'intero reddito (compresa la pensione) venga considerato reddito da lavoro? Perché a seconda della tipologia di reddito si applicano delle detrazioni diverse!

Seconda questione. I contratti co. co. pro. vengono assimilati al lavoro dipendente o al lavoro autonomo?

Terzo: la legge dice che per i lavoratori a tempo determinato (quindi anche per i co. co. pro?) è prevista una detrazione minima di 1380 euro. Ma questo vale anche per chi ha altri redditi oltre a quello da lavoro o vale solo per chi ha quell'unico reddito? Perché nel mio caso, se ho compreso bene il 730, la detrazione risulta, seppure di poco, inferiore!

Grazie a chiunque sia in grado di rispondermi.
Siccome è stata una bella botta, per via della differenza da pagare, volevo almeno essere sicuro che i conti sono stati fatti correttamente.
Ciao a tutti.

Federico
 
Alto