Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ALBO TRASPORTATORI

A

Achille

Ospite
<HTML>Avrei urgentissimo bisogno di aiuto circa il quesito che sto per porre e che mi sta mandando in tilt. Sono un autotrasportatore.Ho fatto una richiesta di subentro per la cessione di un contratto di leasing stipulato per l'acquisizione di un furgone.Adesso che devo cessare l'attività come ditta individuale ed essere assunto come socio lavoratore di una cooperativa di trasporto, ovviamente devo iscrivere la coop. e il furgone all'albo autotrasportatori.Rivolgendomi ad un agenzia di pratiche mi è stato detto che devo effettuare il passaggio di proprietà del furgone, ma come è possibile se lo stesso furgone risulta intestato alla società di leasing in quanto la stessa risulta proprietaria del bene fino al momento del riscatto ed il relativo contratto è ancora in corso?
Ringrazio fin da ora chi potrà aiutarmi ad uscire da questo vero caos burocratico.</HTML>
 
<HTML>se ho capito bene il furgone ti è stato dato in leasing per la ditta individuale.
Il mio consiglio è di rivolgerti alla società di leasing per fare il trasferimento del furgone e far subentrare la nuova società (cooperativa).</HTML>
 
<HTML>hai le idee "confuse" in materia di autotrasporto

1) ad essere iscritta all'albo trasportatori deve essere la società cooperativa e non tu socio di cooperativa.

1) se parli di autotrasporti per conto proprio al di sotto dei 35 qli basta che la società possegga in proprietà o in leasing un furgone e si può iscrivere

2) se parli di autotrasporti per conto terzi al di sopra dei 35 qli la società non si può iscrivere se non ha un "preposto" che ha superato l'esame di abilitazione.

L'agenzia auto ha ragione in quanto sul libretto è annotato il nome dell'usufruttuario (tu ) e quindi, nel momento in cui chiedi il subentro, devi aggiornare la carta di circolazione.

Tutte queste informazioni il tuo fiscalista le dovrebbe sapere...:)))</HTML>
 
<HTML>Non necessariamente, sono ben altre le cose che deve conoscere un buon commercialista.</HTML>
 
Alto