Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AIUTOOOO: ccnl commercio - malattia

moravia

Utente
Ciao,
Vi scrivo perche' nel mese di maggio ho fatto 2 giorni di malattia debitamente certificati dal medico curante.
I giorni erano venerdi e lunedi.
Non ho spedito il certificato all'INPS perche' i giorni di lavoro erano soltanto 2 (nelle policy aziendali c'e' scritto che il certificato va inviato all'inps dopo i 3 gg. di malattia).
Oggi ricevo la busta paga di giugno che tiene conto della malattia di maggio e l'importo totale e' piu' basso rispetto alla solita busta.
Mi e' stato detto che i giorni di malattia erano 4 e che il 4 giorno era indennizzato dall'inps, quindi ricevo solo il 75% di indennita' (50 a carico inps e 25 a carico azienda).
E' possibile che il mio stipendio sia piu' basso del solito a causa della domenica?
Io non ho spedito il certificato all'INPS, dovevo farlo? E ora che non l'ho fatto mi decurteranno l'indennita' data?
Aiuto!
Grazie a tutti!
 
Riferimento: AIUTOOOO: ccnl commercio - malattia

Salve, riferisci che il certificato medico rilasciato è relativo a due gg e cioè Venerdì e Lunedì. Naturalmente ciò non è possibile, (a meno chè il certificato medico non sia uno per la giornata del Venerdì e un'altro certificato per la giornata del Lunedì), infatti la certificazione di malattia riporta la data di inizio e la durata presunta della malattia, nel tuo caso quindi 4 gg (ven,sab.dom. lun).
Il ccnl riferito prevede all'art. 168, la retribuzione al 100% per i primi 3 gg; il 75% dal 4 giorno e fino al 20° ( 50% c/inps e 25% c/azienda), il 100% dal 21esimo in poi.
Si ritiene che la retribuzione percepita non abbia potuto subire decurtazione alcuna ( salvo il 25% relativo al 4° giorno) relativa alla Domenica, giornata questa compresa nei tre gg c.d. di carenza e rimanendo a totale carico dell'azienda.
Il certificato medico avresti dovuto inviarlo anche all'Inps, non essendo la malattia esauritasi in carenza ( cioè nei tre giorni).
La normativa Inps prevede che per mancanza o per il ritardo nell'invio della certificazione non è dovuta l'ind. di malattia, nella fattispecie solamente il 4° giorno.
Per completezza di informazione si terrà conto che l'indennità a carico del datore di lavoro non è dovuta se l'INPS non corrisponde per qualsiasi motivo l'indennità ; se la stessa è corrisposta dall'INPS in misura ridotta, il datore di lavoro non è tenuto ad integrare la parte di indennità non corrisposta dall'istituto.
Saluti domenico
 
Alto