Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ho bisogno di qualcuno che sia VERAMENTE compentente per questioni contabili e fiscali in merito alla condanna della parte soccombente a pagare il credito alla parte vittoriosa, di cosa e quanto dare al legale della parte vittorosia e di come procedere con la ritenuta.
se c'è qualcuno vi prego contattatemi che vi spiego bene il caso!!
sto impazzendo!
 
Provo a schematizzare il problema.
1) L'avvocato emette fattura nei confronti del proprio cliente parte vittoriosa
2) La parte vittoriosa riceve la fattura e se è un soggetto Iva (professionista o impresa registra la fattura e detrae l'IVa)
3) il soccombente non ha diritto alla fattura ma deve rimborsare o direttamente la parte vittoriosa o direttamente al legale.
4) Se paga la parte vittoriosa paghera' l'imponibile e riceverà una ricevuta
5) se paga direttamente il legale deve operare anche la ritenuta di acconto.
Questo naturalmente se si tratta di sostituto di imposto e non di privato.
se il pagamento invece viene effettuato dal soccombente alla parte vittoriosa, la ritenuta deve essere operata dalla stessa. La ritenuta insomma deve operarla chi effettua il pagamento al legale.
Se la parte vittoriosa è un privato la parte soccombente dovrà rimborsare anche l'Iva e per la ritenuta vale sempre la regola che la trattiene chi paga sempre che sia sostituto.
.....non sono sicura di essere stata chiara, ma ci sono delle circolari e sull'argomento ci sono anche delle sentenze. insomma è una questione dibattuta e trattata...anche se un rompicapo
 
Alto