Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto!!!!!

F

fabio

Ospite
<HTML>perfavore potreste chiarirmi questi dubbi:

vorrei proporvi il mio caso per essere consigliato, se possbile, su quale condono aderire:
sono un lav autonomo (spedizioniere doganale) sempre congruo prima ai parametri (fino al 2000) poi agli studi di settore (2001) solo che negli scorsi anni non ho versato gli acconti irpef/irpap (in qualche caso li ho versati in misura minore del dovuto) e mi trovo in questa situazione

1) per il 1995 ho ricevuto una lettera con allegato il boll (RAV) per tardivi pagamenti degli acconti e saldi del 1995 (comunque pagati anche se in ritardo) quindi dove mi chiedono solo le sanzioni e interessi.
2) per 1996/97/98/99 un avviso bonario per controllo dich. ex art. 36 bis dove mi chiedono, anche li, solo le sanzioni non avendo pagato gli acconti nei termini(maggio e/o novembre) ma avendoli pagati solo in fase di dich. dei redditi annuale.

3) per il 2000 e 2001 ancora nulla (pur non avendo pagato gli acconti di nov 2001 e nov 2000)

cosa posso fare per rimediare visto il condono?
che condono mi conviene scegliere?
voglio precisare che ho sempre dichiarato cio' che davvero ho guadagnato quindi non sono un "furbo" ma ho visto, mio malgrado, che con queste leggi vanno bene solo loro, purtroppo!!!!.

scusate l'insistenza e grazie a tutti coloro volessero rispondermi.</HTML>

<HTML>Se negl' anni sei stato sempre congruo puoi fare il tombale versando un unico inporto di 2500 € . Questo ti vale sia per l'iva che per le imposte dirette . Quindi dovrai fare due dichiarazioni, uno per l' iva e una per le imposte dirette.

Per quanto riguarda gli omessi e i tardivi versamenti che ancora non sono iscritti a ruolo li potrai sanare pagando solo il 3% di interessi.
Inoltre i suddetti importi dovranno essere versati nei seguenti modi:

I primi 1500€ entro il 16/04/2003, la restante parte in tre rate di pari importo il 30/11/2003, 30/6/2004, 30/11/2004.

Per gli importi iscritti a ruolo ti conviene fare un salto al concessionario e vedere la tua posizione.

Se la tua contabilita e' ordinaria e non hai combinato porcherie, visto che sei sempre congruo con i parametri e studio di settore io ti consiglierei prima di risolvere il problema delle imposte non pagate ( risparmi il 30 % di sanzioni ) poi se finanziariamente lo puoi affrontare fai anche il condono</HTML>

<HTML>grazie per la cortese informazione, voglio solo ricapitolare, se possibile:

1) posso aderire al condono per gli omessi versamenti versando solo gli interessi anche se ho ricevuto un "avviso" dal ministero (ex art 36 bis)!

2) potrei anceh aderire al condono (ma x tomabale quale intendi art 7 o art. 9?)!!

ho capito bene???

grazie a chi volesse rispondermi.</HTML>

<HTML>
per tombale si intende art. 9 DEFINIZIONE PER GLI ANNI PREGRESSI</HTML>

RE: aiuto!!!!! omessi versamenti

<HTML>Per gli ommessi versamenti si deve versare i primi 1.500 Euro entro il 16.04.03 per ogni anno non pagato o in tutto?</HTML>

RE: per M.K

<HTML>Le somme da versare per ciascun periodo d'imposta sono 3000€ ( 6000€ le società) l' eccedenza rispetto a tali somme puo essere rateizzata .

errata corrige, non sono 1500€ ma 3000€ entro il 16/04/2003</HTML>

RE: per Fabio

<HTML>Fabio se la richiesta del versamento delle omissioni ti e' arrivata come comunicazione allora non e' ancora iscritta a ruolo e quindi la puoi regolarizzare come sopra. ( indicarli in dichiarazione ed aggiungere nella relativa colonna gli interessi maturati)

Se invece ti e' arrivata una cartella di pagamento da parte del concessionario vuol dire che le tue omissioni sono state iscritte a ruolo.

In questo caso hai sessanta giorni dalla notifica per pagare.
se e' questo il caso ed i sessanta giorni non sono passati dovrai pagare l'intero importo senza le sanzioni entro il 16/4/2003.
(Anche questi li dovrai indicare in dichiarazione con il relativo numero della cartella)

Poi prima ho detto erroneamente che il 16/4/2003 dovevi i primi 1500€. Non sono 1500€ sono 3000€</HTML>

RE: per Fabio

<HTML>grazie enrico un ultima domanda pero': hai detto che devo indicare in dich. gli importi omessi ma devo versare solo gli interessi?

cioe' voglio chiarire se dovevo a nov.99 lire 2.500.000 di acconto ed ho versato l. 1.000.000 paghero' solo gli interessi al 3% su 1.500.000 lire avendo versato il saldo in modo esatto a giugno 2000? e nono stante l'avviso del ministero.

questo non mi e' chiaro. scusami se te lo richiedo ma vorrei essere certo di non avere capito male.

grazie e scusa.</HTML>

Alto