Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto!!!!

francesca

Utente
C'è una legge in base alla quale si stabilisce che le fatture intestate ad un cliente devono avere come indirizzo la sede operativa per poterle registrare in partita doppia? oppure possono essere registrate anche quelle con indirizzo di casa, considerando che questo cliente ha lo studio separato a casa?
 
Riferimento: aiuto!!!!

Ciao Francesca,
anche a me è capitato di registrare fatture di clienti e/o fornitori in cui era riportato l'indirizzo del domicilio fiscale (solitamente l'indirizzo di casa) anzichè l'indirizzo della sede legale della ditta (luogo dove svolge l'attività).
Ho provveduto a segnalarlo al cliente e/o fornitore ma non mi sono preoccupato più di tanto, registrando tranquillamente la fattura, perchè ritengo che non comporti alcun "danno" considerando che il cliente e/o fornitore è comunque individuato correttamente ed inequivocabilmente, essendovi, inoltre, riportate anche la P. IVA e/o C.F.

Mi dispiace non riuscire ad esserti di "completo" aiuto.
Se qualcuno ne sa di più è pregato di farsi avanti. Grazie.
Ciao a tutti e buon lavoro.
 
Riferimento: aiuto!!!!

Ai sensi dell'articolo 21 comma 2 del DPR 633/72 fra gli elementi obbligatori rientra l'indicazione della residenza o del domicilio dei soggetti attivo e passivo della fattura.
Per soggetti diversi dalle persone fisiche per residenza si intende la sede legale e per domicilio il luogo ove si trova la sede effettiva.
 
Alto