Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto

M

michele

Ospite
in quanto e in che percentuale si scarica nell'iva l'acquisto del negozio?
 
per negozio intendo l'attivita chiamiamola avviamento, non le muraalberto Scrivi:

> per negozio che intendi? i muri, il locale, o l'attività...
 
per negozio intendo l'attivita chiamiamola avviamento, non le mura
 
e quando mai si è vista l'iva in una cessione di azienda...
si fa per atto notarile nn con fattura...

l'atto notarile contiene l'importo complessivo, suddiviso poi negli importi avviamento, magazzino, attrezzature, impianto...

che vuoi fare, scorporare l'iva? ma dai...

ciao
 
e, la relativa imposta di registo, la capitalizzi a costi impianto e ampliamento e la deduci di conseguenza...

ciao
 
allora io intendo i beni ammortizzabili e l'avviamento che si scarica nella dichiarazione dei redditi so che si scarica forse in 5 anni ma in che percentuale
 
avviamento: quota ammortamento civile 20%, fiscale 10%
Se hai contabilità ordinaria imputi in bilancio il 20% e riprendi il 10% in dihiarazione dei redditi, se hai la semplificata annoti sul registro iva acquisti il 10%. (quindi l'avviamento si ammortizza su un periodo di 10 anni)

per gli altri cespiti dipende da che attività eserciti per far riferimento alle tabelle ministeriali.

consiglio spassionato è cmq di farsi seguire da un consulente..
ciao
 
grazie per l'aiuto ma adesso ti spiego perche stavo cercando quelle informazioni, ho rilevato una attivita 2 mesi fa' e ho acquistato un gestionale (aquila6) , per la gestione dell'inventario e negozio , e sto inserendo tutte le notizie che il programma mi chiede , nella sezione beni ammortizzabili , mi chiede di inserire il mone del bene l'importo del bene e li ci siamo ma poi mi chiede :di inserire se c'e' l'importo gia ammortizzato ,la percentuale di ammortizzamento,e se c'e' la riduzione del 1 ammo del 50% e in queste voci non so cosa mettere potresti aiutarmi? visto che sei cosi gentile!. di regola dovrei mettere tutti i beni ammortizabili acquistati voce per voce nel rilevare l'attivita, l'attivita mi e' costata €17700,00 di cui : €15000,00 per l'avviamento, €600,00 per 4 scaffali, €470,00 grilie di ferro con ganci , €230,00 registratore di cassa , €700,00 per tendaggi e accessori per tende tappeti , passatoie, € 400,00 per l'imbiancatura del negozio da loro fatta un mese prima che lo compravo io , € 300,00 attrezzatura varia per l'abbellimento del negozio oggetti vari .
in tutte queste voci che devo registrare non so la percentuale che devo inserire nel voce del programma e se ho la riduzione del 50% nel primo anno, ha dimenticavo oltre i 17700,00 ci sono anche 1360,00 di notaio per il passaggio del negozio.
ti prego aiutami il mio comm. e in vacanze arriva a fine agosto e io sono bloccato con il programma poi il mio commercialista e un po cazzoso e pesante non ti tira fuori una porola , apre bocca solo per dire il suo compenso
ciaoo grazie in anticipo
io ho una contabilita semplificata
 
Alto