Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto

G

giulia

Ospite
<HTML>Devo emettere un'autofattura per omaggi beni rientranti nell'attività dell'impresa (senza rivalsa dell'iva).
Quale imponibile uso?
Quello a prezzo pieno a listino? Oppure posso considerare come imponibile il prezzo con il massimo sconto previsto per i clienti (nel nostro caso è uno sconto pari al 67% del prezzo di listino)?
Grazie a tutti</HTML>
 
<HTML>Io uso il prezzo con massimo sconto, che si avvicina al prezzo di acquisto.

Ciao</HTML>
 
<HTML>
Effettivamente anche noi usiamo il prezzo con il massimo sconto, ma volevo una conferma per non evadere l'iva.
Grazie mille a tutti
E buon lavoro</HTML>
 
RE: x Giulia

<HTML>Perchè emetti autofattura e non una normale ft. di vendita???
Ciao.</HTML>
 
RE: x Giulia

<HTML>Perchè si tratta di beni rientranti nell'attività (per il cui acquisto mi sono detratta l'iva) che omaggio senza rivalsa dell'iva.
In questo modo mi autoliquido dell'iva che originariamente mi sono detratta.
Ciao</HTML>
 
RE: x Giulia

<HTML>Scusa la mia ignoranza ma con la fattura di vendita non avviene la stessa cosa???
Ciao.</HTML>
 
RE: x Giulia

<HTML>Che violazioni ho commesso emettendo fino ad oggi fatture al posto di autofatture....Comunque sia l'IVA l'ho versata ugualmente!!!</HTML>
 
RE: x Giulia

<HTML>Ma la fattura a chi la facevi? Al cliente al quale hai omaggiato la merce, senza però spedirgliela?
Non credo tu abbia fatto violazioni particolari, effettivamente l'iva te la sei pagata.... però hai un documento intestato a qualcuno che non ce l'ha nella sua contabilità.
Magari la tua procedura è ugualmente corretta, ma io ho letto sempre di autofatture con la specifica dicitura "autofattura per omaggi" in alternativa all'annotazione su registro degli omaggi, non + obbligatorio.
Ciao</HTML>
 
Alto