Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto

V

Vladimiro

Ospite
Buongiorno a tutti.
Vorrei approfittare della vopstra gentilezza per chiedervi un parere.
In caso di cessione d'azienda, esiste un corrispettivo minimo da indicare per non avere noie con il fisco (un po' come succede per la vendita di immobili)? In altre parole, il Fisco puo' sindacare sul rezzo della cessione? E come si determina questo prezzo minimo?
Grazie
Vladimiro M.

Beh, non esiste un valore catastale, ma in linea di massima se dichiari valori simili al valore contabile del patrimonio aziendale (salvo immobili) + l'avviamento pari a quello calcolato con la formula ritenuta adeguata dall'ag. ent. (l’utile netto medio dell’ultimo triennio moltiplicato per tre) credo si possa dormire sogni tranquilli

Grazie Paolo !
Mi daresti qualche indicazione in più su questa formula per l'avviamento ? Basta prendere la media dei tre redditi 2004, 2003, e 2002 (il 2005 non posso conoscerlo ancora perchè non ho fatto la dichiarazione dei redditi), e moltiplicare la media per tre ?
Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrai o vorrete darmi.

La circolare non parla di media di redditi, ma di media di fatturato .... che è ben diverso !!!

leggi meglio.....o con più attenzione...

1) determinazione di una percentuale di redditività almeno pari al rapporto tra il reddito d'impresa e i ricavi accertati o, in mancanza, dichiarati ai fini delle imposte sui redditi negli ultimi 3 esercizi anteriori a quello del trasferimento

2) applicazione della percentuale di redditività alla media dei ricavi degli ultimi tre esercizi anteriori al trasferimento, moltiplicata per 3.

altrimenti moltiplica per tre il fatturato medio e dimmi se ti sembra un valore razionalmente ipotizzabile per un azienda industriale....

Quello che voglio dire è che la percentuale di redditività non si applica alla media dei redditi dichiarati negli utlimi tre anni, ma alla media dei RICAVI dichiarati nei tre anni.
Quindi: prendo i ricavi degli ultimi 3 anni (2002, 2003 e 2004), e faccio la media; poi calcolo la redditività dell'anno (2005), rapportando il reddito (presunto, no?) ai ricavi; ottenuta tale percentuale, la applico alla media di prima, e così ho l'avviamento. Giusto ?
Tu invece mi avevi detto .... utile netto medio dell'ultimo triennio moltiplicato per tre.
Accetto consigli e indicazioni.

Alto