Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto su reddito proveniente da pignoramento MIUR

ricmol

Utente
Mi trovo in difficoltà quest'anno, spiego la mia situazione:
ho 3 c.u. provenienti da inps (disoccupazione), m.E.F. (scuola) e prestazione da lavoro autonomo rilasciato da un comune, in più ho un certificazione fiscale dalla banca d'Italia avendo ricevuto un rimborso per una causa vinta sul MIUR, in cui veniva riconosciuta una indennità pari a 20 mensilità lorde (quindi comprensive di contributi)+ una piccola somma per la reiterazione contratti a termine, circa 1000 euro.
Ho parlato col commercialista che non sa bene se questi circa 45.000 euro ricevuti dal MIUR (a cui però è stata trattenuta il 20% di ritenuta d'acconto) vadano e come messi in dichiarazione.
Ho scaricato dal sito dell'agenzia il mio 730 precompilato in cui fra i redditi risultano le tre voci (Inps, Scuola e comune) ma di questi redditi provenienti da Banca d'Italia non vi è accenno.
Ma se io accettassi il 730 precompilato commetterei omissione?
Essendo un pignoramento presso il MIUR e liquidato dalla Banca d?italia non doveva (se tassabile) essere presente nel 730??

Spero di essere stato chiaro, ma per me la materia è ostica, grazie in anticipo per la pazienza di chi leggerà e risponderà.
 
Alto