Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AIUTO: Studio di Settore NON COERENTE

O

Ombretta

Ospite
Salve c'è qualcuno che sa dirmi quali sono i parametri utilizzati dagli studi di settore per la coerenza.
Vi spiego in breve il mio caso specifico: Studio relativo al codice attività 7420C (attività tecniche svolte da disegnatori). Lostudio dovrebbe essere SK08U se non ricordo male.
Il caso è molto semplice perchè l'attività è stata aperta a fine 2002 (quindi questo è il primo anno che compilo lo studio di settore).
Se non ho capito male la coerenza (visto che indica la resa oraria) dovrebbe tener conto delle settimane lavorate e delle ore lavorate a settimana. Ma così non è perchè ieri ho passato un pomeriggio davanti il software Gerico e anche se modificato i due valori indicati sopra la resa oraria restava quella e lo studio rimaneva incoerente.
Qualcuno sà cosa va a finire nel calcolo della COERENZA!!!!! Non riesco a capire quale inserimento ho sbagliato.
GRAZIE

[%sig%]

Ciao Ombretta,

Il tuo è un caso comune, anzi oserei dire sistematico.

Il software GERICO al suo interno ha dei record non modificabili che tendono a sovrastimare il tuo giro d'affari di un 40 % max: ciò perché il fisco prevede che tu debba dimostrare, con documenti alla mano, che le tue entrate sono effettivamente più basse per non incappare in un'accertamento.

Dunque non sei tu ad aver sbagliato!

Saluti, Marco.

Cara Ombretta,
concordo con Marco e aggiungo che per " resa oraria " si deve intendere i ricavi che riesci ad ottenere per ora lavorata.
Se, per assurdo, aumenti i ricavi dichiarati, Ti ritroverai sicuramente " coerente ".
Ciao
Renato

Ciao Ombretta,

Mentre ringrazio Renato per la puntualizzazione fatta dico: eh si, se la sono pensata bene all'agenzia delle entrate!

Addirittura, sono a conoscenza di casi di professionisti che avendo un notevole divario tra quanto realmente fatturato e quanto presunto dal calcolo di GERICO (quasi il doppio!) alla fine, per non farsi fare continui accertamenti hanno accettato di patteggiare una imposizione intermedia tra quella dovuta e quella presunta (....cioè hanno preferito pagare più tasse!!!!).

In pratica funziona così:

Quando l'agenzia delle entrate realizza un nuovo studio di settore e sviluppano un nuovo codice di calcolo GERICO, per non perdere tempo ed andare sul sicuro, inseriscono dei record nel sofware, che sovrastimano alla grande i ricavi di una certa attività; quando poi dopo un primo anno di "rodaggio" vedono che i ricavi dichiarati sono diversi da quelli presunti fanno un assestment del software, ed ecco spiegato il perchè escono sempre continue edizioni: furbi, no?

Purtroppo, consentitemi uno sfogo: questa è l'Italia che ci stiamo meritando!

Un abbraccio, Marco.

ma gli studi di settore nn son elaborati su scala nazionale con la raccolta dei dati settore di attività per settore di attività, partita iva per partita iva?

nn ci son gli osservatori regionali? le commissioni istituite composte dai rappresentanti di categoria degli operatori economici?

nn vengono, periodicamente, richiesti nuovi dati per risistemare ed affinare il tutto?

si può discutere che certi risultati nn sian conformi alla realtà della singola attività, ma che vengan elaborati dal Grande Puffo a suo piacimento nn mi pare proprio..

il fisco è da anni (e con tutti i governi) che determina il reddito sulla base di parametri:
redditometro
minimum tax
reddito minimo
adeguamento preventivo
parametri
studi settore

si possono contestare o meno, infatti io penso che per accertare il reale reddito di una persona occorrerebbe sondarlo sul posto, guardargli il tenore di vita.. poi..

opinione personale.

buon lavoro

se hai installato gerico, vai nella relativa cartella, poi nella cartella "guida" e poi nello studio di settore che ti serve, scegli il file "indici_dx" e trovi come viene calcolata la coerenza per il tuo studio di settore.

Alto