Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto! Quanti 730 dobbiamo presentare in famiglia?

gabry_one

Utente
Salve,
sono nuovo non solo di questo forum, ma proprio di tutto il mondo del fisco!!!
Prima era mia madre che si occupava di queste cose... ma ora non è più in grado :(
Devo presentermi al CAF lunedì prossimo con tutta la documentazione necessaria alla compilazione del 730 di mia madre e sono abbastanza confuso, pertanto volevo porre alla vostra attenzione qualche domanda, ma prima vi introduco a grandi linee la mia situazione:
In famiglia siamo 4:
- mia madre, che percepisce una buona pensione.
- me, studente universitario/lavoratore part-time. Quest'anno ho ricevuto un CUD che arriva appena a 3.026€
- 1° fratello, sempre studente universitario.
- 2° fratello, lavoratore con 2 CUD2008 la cui somma e di 5.300€
La casa dove abitiamo è intestata a mia madre e (per piccole %) a noi fratelli.
Tutti quanti siamo intestatari di quote di partecipazione di una piccola azienda s.r.l. (10% mia madre e 2,5% x ciascun fratello) che non ha prodotto utili nell'anno 2008!

Domande:
1) è sufficiente che presenti il modello 730 solo mia madre? oppure siamo tenuti a presentarlo anche io e l'altro fratello che ha il CUD?

2) è necessario inserire nella dichiarazione dei redditti il possedimento delle quote di partecipazione di questa piccola azienda anche se non ha prodotto alcun reddito?
2b) in caso affermativo della (2) che tipo di documento devo portare al CAF e dove lo posso trovare?

3) mia madre che è intestataria di tre conti bancari (quello principale dove viene accreditata la pensione, uno online per le piccole operazioni quotidiane e un conto deposito dove ha accantonato i suoi risparmi) è tenuta a portare l'estratto conto del 31/12/08 per tutti e tre oppure è sufficiente quello dove riceve la pensione?

4) nel caso fosse sufficiente solo il 730 di mia madre, dobbiamo presentare l'estretto conto (da inserire nel modello) dei conti correnti di noi fratelli?

Scusate se mi sono lasciato prendere un po' la mano, ma mi serve sapere in anticipo quali documenti portare al CAF e quanti modelli 730 compilare...

Grazie in anticipo a tutti!



Gabriele
 
Riferimento: Aiuto! Quanti 730 dobbiamo presentare in famiglia?

1) è sufficiente che presenti il modello 730 solo mia madre? oppure siamo tenuti a presentarlo anche io e l'altro fratello che ha il CUD?

IL 730 LO DOVRA' PRESENTARE SOLO TUA MADRE.

2) è necessario inserire nella dichiarazione dei redditti il possedimento delle quote di partecipazione di questa piccola azienda anche se non ha prodotto alcun reddito? NO

2b) in caso affermativo della (2) che tipo di documento devo portare al CAF e dove lo posso trovare? V.DI SOPRA


3) mia madre che è intestataria di tre conti bancari (quello principale dove viene accreditata la pensione, uno online per le piccole operazioni quotidiane e un conto deposito dove ha accantonato i suoi risparmi) è tenuta a portare l'estratto conto del 31/12/08 per tutti e tre oppure è sufficiente quello dove riceve la pensione?
NON E' NECESSARIO CHE PRESENTI GLI E/C BASTA IL CUD E TUTTA LA DOCUMENTAZIONE PER GLI ONERI DEDUCIBILI CHE PUO' AVERE (SPESE MEDICHE, INTERESSI SUL MUTUO, ASSICURAZIONI ECC....)

4) nel caso fosse sufficiente solo il 730 di mia madre, dobbiamo presentare l'estretto conto (da inserire nel modello) dei conti correnti di noi fratelli?
NO ANCHE IN QUESTO CASO BASTA PRESENTARE LA DOCUMENTAZIONE DEGLI ONERI DEDUCIBILI (SPESE ISCRIZIONE UNIVERSITA', SPESE MEDICHE ECC...)
 
Riferimento: Aiuto! Quanti 730 dobbiamo presentare in famiglia?

Ti ringrazio tantissimo per aver risposto in modo così chiaro e rapido!

NON E' NECESSARIO CHE PRESENTI GLI E/C BASTA IL CUD E TUTTA LA DOCUMENTAZIONE PER GLI ONERI DEDUCIBILI CHE PUO' AVERE (SPESE MEDICHE, INTERESSI SUL MUTUO, ASSICURAZIONI ECC....)

Ma a proposito di quanto sopra riportato volevo sottolineare che sull'E/C del conto deposito sono riportati circa 2.000€ d'interessi netti mentre su un altro conto ci sono investiti circa 16.000€ in titoli azionari che avranno pur prodotto un certo reddito nel 2008 (anche se piccolo).

Inoltre, quando ho preso appuntamento al CAF mi è stato consegnato un foglio sul quele è riportata una lista di documenti da portare, tra i quali ci sono proprio gli E/C.

Insomma, posso andare tranquillo se non mi porto gli estratti conto al CAF nonostante le piccole rendite dovute ai capitali investiti?
 
Riferimento: Aiuto! Quanti 730 dobbiamo presentare in famiglia?

Scusa, non sapevo dei titoli... in questo caso allora devi portare al CAF anche la certificazione relativa agli stessi percepiti nel 2008:smile1:
 
Riferimento: Aiuto! Quanti 730 dobbiamo presentare in famiglia?

Inoltre, quando ho preso appuntamento al CAF mi è stato consegnato un foglio sul quele è riportata una lista di documenti da portare, tra i quali ci sono proprio gli E/C.

Leggi bene il foglio: sicuramente gli estratti conto sono indicati nel caso di compilazione del modello DSU (per il calcolo dell'Isee). Per il 730 non servono.
 
Alto