Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto per iva

J

jolanda

Ospite
Buongiorno a tutti, sto comprando un caminetto che gode delle agevolazioni fiscali in quanto rientra tra le opere di "risparmio energetico"; per quello che riguarda l'irpef la detrazione è del 36% ma l'Iva è del 10% come previsto dal 1° ottobre per le manutenzioni straordinarie oppure rientra tra i BENI SIGNIFICATIVI indicati nell'elenco del Ministero? il produttore mi dice il 20% ma sentendo altri pareri dovrebbe essere il 10%...vi è capitato qualche caso? grazie 1000
 
tra i beni significativi: caldaie e impianti di condizionamento e ricircolo dell'aria; non credo che possa comunque rientrare tra questi...
 
Re: oggi mi sento caldaista

Però un caminetto che dà diritto al 36% potrebbe viene assimilato ad un componente dell'impianto termico (come la caldaia). Suppogo infatti che non sia un normale caminetto ma di quelli con tubi dell'acqua che passano sul fuoco.

In base a tale presupposto (è una mia interpretazione del disposto del DM 29/12/99 per cui opinabile), se nell'intervento il valore dei beni rispetto all'opera e rilevante occorre fare il calcoletto per l'appliazione iva:

tutto=100
prestazione=20
caminetto=80
iva 10% 40 = 20 (prestazione) + 20 (quota camino/caldaia)
iva 20% su 60 (resuduo valore camino/caldaia)
 
Re: oggi mi sento caldaista

oppure 40 e 40 con iva 10 su tutto, facendo attenzione che il costo fatturato al cliente relativo al camino non sia minore di quanto ha pagato l'installatore per il suo acquisto :)

ciao
 
Re: oggi mi sento caldaista

è un camino normale ad aria legna e pallet; per questo non capisco come possa rientrare tra i beni significativi!!!
 
Re: come caldaista varrò poco

Interpretato quanto dici: l'intervento da diritto alla detrazione del 36% in quanto opera finalizzata al "risparmio energetico".
Immagino un caminetto di quelli il cui funzionamento si interga all'impianto di riscaldamento tradizionale con cui si scalda l'acqua dei termosifoni e di conseguenza l'assimilo a una caldaia e di conseguenza l'assimilo a bene significativo.
Se il caso non è questo allora non capisco qual'è il dubbio.
Quest'inverno caldarroste e vin brulè sono comunqe assicurati.
Ciao
 
Re: oggi mi sento caldaistaxalberto

Appunto... si fa il camino e la casa intorno è di contorno ;-)
 
Re: oggi mi sento caldaistax

..basta non metterlo in giardino per farci le salamine :)

[%sig%]
 
Re: oggi mi sento caldaista

è un camino solo ad aria!! non è collegato ai termosifoni, il problema sta nel fatto che il fornitore vuole farmi pagare l'iva al 20% sul totale della spesa perchè secondo lui è un bene significativo ma non so come faccia a dire questo!!!
 
Re: oggi mi sento caldaistaxalberto

Ho risolto, ho chiamato il call center dell'Ade e una "gentile signora" mi ha confermato l'iva al 10% salvo il caso che il fornitore del camino e l'istallatore siano due soggetti diversi; ho scoperto oggi che la ditta che mi fa l'istallazione non è la stessa che fornisce...
la norma mi è stata inoltre confermata da recente circolare fiscale che a questo punto non avevo letto così bene...MEA CULPA!
 
Alto