Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto per ft.ra con vat al 17,5%

S

silvia

Ospite
il cliente in questione riceve fattura da una software huose inglese per scarico via internet di un software ; ovviamente ho registrato con autofattura ... tenendo conto di considerarla prestazione di servizi... ovviamente l'iva si compensa considerandola calcolata pero' sull'imponibile + l'iva vat al 17,5%. L'iva non e' un problema perche' si compensa ma...essendo il cliente in ordinaria ovviamente si ritrova ad avere pagato un fornitore in meno rispetto a quello contabilizzato (in quanto considera la ulteriore iva del 20%); ora cosa faccio metto sopravvenienza attiva la differenza?
Spero di essere stata chiara ... non credo sia giusto metterlo a sopravvenienza attiva ma non vedo altra alternativa..
grazie a chi mi vorra' rispondere....
 
il tuo cliente ha pagato 100+iva=117,50
in che senso ha pagato in meno?
 
...mi e' stato detto di considerare come imponibile da autofatturare imponibile + iva cioe' 117,50 dal mio superiore... ovviamente pero' il cliente in questione paga 117,50. Essendo il cliente in ordinaria devo poi chiuderlo nella gestione finanziaria e come posso chiuderlo del tutto?.. se c'e' una differenza nel totale devo mettere sopravenienza attiva...ora io non sono convinta che sto facendo correttamente ...e' per questo che chiedo un Vostro consiglio ..
 
aiuto per ft.ra con vat al 17,5% per antonio47

il cliente in questione riceve fattura da una software house inglese per scarico via internet di un software ; ovviamente ho registrato con autofattura ... tenendo conto di considerarla prestazione di servizi... ovviamente l'iva si compensa considerandola calcolata pero' sull'imponibile+l'iva vat al 17,5%. L'iva non e' un problema perche' si compensa ma...essendo il cliente in ordinaria ovviamente si ritrova ad avere pagato un fornitore in meno rispetto a quello contabilizzato (in quanto considera la ulteriore iva del 20%); ora cosa faccio metto sopravvenienza attiva la differenza?
Spero di essere stata chiara ... non credo sia giusto metterlo a sopravvenienza attiva ma non vedo altra alternativa..
grazie a chi mi vorra' rispondere....
 
se il fornitore applica l'iva 100+17,5 (come ha fatto) registri la fattura con iva inglese in contabilità 117,5 e: o chiedi il rimborso iva in inghilterra o la perdi (nel tuo caso, credo gli importi siano trascurabili...). ovviamente paghi 117,5 al fornitore

se il fornitore non applica l'iva (100) allora la assolvi tu con l'autofatturazione (100+20)

tieni presente che la norma che regola il comm. elettronico è comunque di complessa interpretazione; nel tuo caso, ad esempio, la tassazione dovrebbe essere in effetti "a destino" (iva italiana, autofatt, eccecc) e non nel luogo d'origine; ma la fattura è al 17,5 inglese...
 
Alto