Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto per favore

chia

Utente
scusate..ma i servizi seguono la data di registrazione??cioè io devo compilare gli intra servizi per il terzo trimestre..fatto sta che sono state registrate con data 31/07/2010 una fattura datata 31/05/10 e 30/06/10 !!cosa devo fare?le metto nel terzo trimestre dato che ho fatto le autofatture con numero e data a luglio giusto?
 
Riferimento: aiuto per favore

Direi di si. anche perche la circolare 14/E del 18 marzo 2010 ha precisato che il numero e la data della fattura da indicare nel modello Intrastat sono quelli attribuiti dal committente nazionale, secondo la progressione dallo stesso seguita nella propria contabilità, sia nel caso in cui il contribuente abbia provveduto all’autofatturazione sia nell’ipotesi in cui abbia integrato la fattura ricevuta dal contribuente estero.
 
Riferimento: aiuto per favore

Mi sembra utile riportare un capitolo della circolare 36 a proposito dei termini di registrazione delle fatture intracomunitarie a correzione ed integrazione della precedente risposta:
3. Entro quale termine deve essere registrata una fattura di acquisto di
servizi intracomunitari?
L’emissione dell’autofattura è obbligatoria al momento di effettuazione della
prestazione di servizio, cioè, come chiarito nella risposta precedente, al momento del pagamento del corrispettivo. Da quel momento, il contribuente dispone di quindici giorni per annotare la medesima autofattura nel registro di cui all’art. 23 del D.P.R. n. 633 del 1972, con riferimento alla data di emissione. Per la registrazione nel registro di cui all’art. 25, invece, il contribuente dispone del più ampio termine di cui all’art. 19, comma 1, del medesimo Decreto (entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa al secondo anno successivo a quello in cui è sorto il diritto a detrazione).
A tale riguardo si ricorda che l’art. 5, comma 1, del Decreto prevede che negli
elenchi Intrastat “sono riepilogati i dati delle operazioni registrate o soggette a
registrazione”. Pertanto, un’autofattura emessa il 31 gennaio, data di
effettuazione del pagamento, e registrata il 10 febbraio, va inclusa negli elenchi relativi al mese di gennaio.
In caso di emissione anticipata dell’autofattura rispetto al momento di
effettuazione dell’operazione, il contribuente è tenuto ad inserire la stessa negli elenchi riepilogativi, secondo quanto disposto dall’art. 5 del Decreto citato. Ciò vale anche nell’ipotesi in cui il contribuente medesimo, anziché emettere autofattura, abbia proceduto all’integrazione della fattura emessa dal fornitore comunitario, secondo le indicazioni contenute nella circolare n. 12 del 2010.
 
Riferimento: aiuto per favore

Salve, mi riallaccio a questo post perchè mi sono accorta di un nostro errore.
Se effettuo un pagamento anticipato per un servizio reso da fornitore extracee, devo emettere autofattura datata lo stesso giorno del pagamento?
Considerando che la registrazione che effettuo è alla stessa data sia nel registri acquisti che registro vendite che problemi posso avere se la data di emissione e registrazione dell'autofattura è successiva ma sempre nello stesso mese?

Nel caso in cui ricevo invece una fattura extracee datata 10/11 per un servizio soggetto ad autofatturazione, ma il pagamento è previsto per il mese di dicembre, l'autofattura posso emetterla e registrarla in Novembre o devo aspettare il pagamento?

Potete chiarirmi questa cosa?
Grazie.
 
Alto