Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto per assegno unico figli 2022

myabc

Utente
Buongiorno. Vi prego di aiutarmi in quanto la mia situazione è un pochino ingarbugliata.
Sono un padre separato e, come da sentenza di separazione il beneficiario al 100% degli assegni familiari, con figlio disabile fiscalmente a carico, ma che vive (come residenza anagrafica) con la madre. Sembrerebbe che potrò fare richiesta di assegno unico al 100% (spero di aver capito bene) spuntando una casella per percepirlo al 100%, ma il dubbio è sull'Isee in quanto la mia famiglia (stato di famiglia) è composta solo dal padre e, il figlio fa parte della famiglia (stato di famiglia) della madre.
Quale dovrà essere quindi l'isee da presentare (o che comunque farà fede) quello mio o quello di entrambe le famiglie?
Ovviamente un'Isee doppio sarebbe la fine di un assegno familiare che ho percepito sempre fino ad ora, quindi potrete immaginare le mie paure.
Ripeto che il figlio è fiscalmente a carico del padre e, purtroppo è pure disabile grave.
Spero in una mano d'aiuto per anticipare quello che poi dovrò fare a gennaio ma che non mi farà dormire fino ad allora.
Grazie mille
 
Alto